A SPS IPC Drives, che si terrà dal 27 al 29 novembre 2018 a Norimberga, la business unit Data Networks di Softing Industrial presenterà soluzioni per la gestione della rete, la comunicazione digitale nell’automazione di processo e lo sviluppo di OPC UA nei sistemi embedded.
Scambio di dati affidabile e stabile per la gestione e la diagnostica della rete
lI TH Link Profibus sarà il prodotto in evidenza in fiera. Gateway per la gestione degli impianti e il monitoraggio della rete, consente l’accesso indipendente dal controllore alle reti Profibus e ai dati dei dispositivi HART integrati. Il software TACC incluso consente l’integrazione diretta nella suite Emerson AMS. Il TH LINK Profibus è facile da utilizzare e può essere integrato senza interferire con il funzionamento delle installazioni esistenti.
Per la gestione e la diagnostica delle reti Profinet, Softing presenta Analyzer PRO, la versione avanzata di Analyzer IE, software per la messa in servizio e la diagnostica. Il dispositivo include un TAP (Terminal Access Point) chiamato “profiTap”, che registra i parametri prestazionali critici delle comunicazioni di rete, come il jitter, il tasso di attività e la frequenza di aggiornamento dei dispositivi. Questi cosiddetti parametri passivi non possono essere determinati tramite la comunicazione attiva con i dispositivi. Con l’aiuto di profiTap, tutti i pacchetti che viaggiano da e verso il controller vengono analizzati e viene registrata la
comunicazione di rete. I parametri vengono integrati nel rapporto di accettazione, aggiungendo un ulteriore livello di informazioni per una visione più dettagliata della rete Profinet.
Comunicazione digitale per l’automazione di processo
In fiera Softing presenterà convertitori intelligenti che facilitano il collegamento dei dispositivi di campo in modo semplice e rapido, per favorire la comunicazione digitale e integrata negli impianti di processo. La famiglia di dispositivi include le tecnologie Profi (pnGate PA e pnGate PB), Modbus (mbGate PA) ed Ethernet/ IP (epGate PN).
Con il dispositivo mobiLink per la parametrizzazione, Softing è la prima azienda ad offrire l’accesso ai tre protocolli più importanti per l’industria di processo, HART, Foundation Fieldbus e PROFIBUS PA tramite un’unica interfaccia. mobiLink comunica tramite USB o Bluetooth ed è ideale per la messa in servizio e la manutenzione di dispositivi di campo mobili. Da settembre 2018 il dispositivo è elencato nel Rockwell Encompass Partner Program.
Sviluppo di applicazioni embedded
uaToolkit Embedded di Softing è progettato per facilitare la realizzazione rapida e indipendente di applicazioni OPC UA embedded con comunicazione client/server e publisher/subscriber. Da giugno 2018 è certificato dall’ OPC Foundation. Il toolkit si basa sullo standard ANSI C, occupa poca memoria e richiede una minima potenza di calcolo. Ciò lo rende particolarmente adatto non solo allo sviluppo del firmware per sensori e dispositivi di campo, ma anche per l’uso in sistemi di controllo o sistemi I/O che dispongono di risorse limitate.
Softing sarà presente al padiglione 5 e al padiglione internazionale Profibus & Profinet.