Sercos International, fornitore del bus Sercos, parteciperà alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga dal 22 al 24 novembre (Hall 2, stand 440), proponendo nuove demo adatte a Industry 4.0, in grado cioè di offrire intelligenza decentralizzata e comportamento autarchico, standard di comunicazione aperti e connettività veloce per lo scambio di dati in tempo reale.
In fiera, in particolare, verrà mostrata per la prima volta una demo idraulica basata su Sercos III SoftMaster, che è stata sviluppata in collaborazione con Bosch Rexroth e sarà resa disponibile come software open source. Grazie a Sercos III SoftMaster, non è richiesto un componente master Sercos III FPGA o Asic, ma viene utilizzato un controllore standard Ethernet.
A differenza delle precedenti soluzioni con un master Sercos hardware-based, con la SoftMaster è possibile utilizzare un pc industriale senza speciale hardware Fieldbus e senza slot PCI che controllano la macchina. Grazie all’utilizzo di SoftMaster in combinazione con il potente Intel I210, il consumo della CPU è significativamente ridotto, con un risparmio in termini economici e di spazio. Oltre alla demo SoftMaster, allo stand Sercos verranno presentati molti altri prodotti.