Automazione Plus

Le novità di Schneider Electric alla SPS IPC Drives di ParmaERT

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, rinnova la sua partecipazione a SPS IPC Drives 2013. Presso il proprio stand (Padiglione 2, Stand H050) l’azienda presenterà le numerose novità hardware e software che compongono le soluzioni integrate della piattaforma per l’automazione delle macchine MachineStruxure e la piattaforma PlantStruxure per l’automazione di processo e le infrastrutture.

L’edizione 2013 della SPS sarà focalizzata in modo particolare sul Food & Beverage, uno dei settori tra quelli maggiormente risparmiati dalla crisi internazionale, ambito in cui le piattaforme MES di Schneider Electric possono dare mostra della forte sinergia con le soluzioni per packaging, integrando le gli strumenti per la gestione dei vettori energetici nell’ambiente produttivo. 

In questo contesto la società presenterà novità riguardanti MachineStruxure, tra cui i nuovi controllori entry level della gamma PacDrive3 LMC101C/201C, che migliorano la scalabilità in applicazioni fino a 8 servoassi, i nuovi azionamenti stand-alone Lexium LXM52, gli azionamenti integrati Lexium 32i che combinano servo controllo e servo motore in una singola unità, semplificando l’installazione.

Sempre in ambito motion control, saranno annunciati i nuovi drives Lexium23 Plus per machine semplici. Ma la principali novità riguarderanno PlantStruxure e l’automazione di processo, con la piattaforma MES Ampla EOS, per il controllo della produttività e del consumo di energia, e PlantStruxure PES, la nuova piattaforma di Automazione che riunisce il meglio di PAC e DCS in un unico ambiente. 

Sarà presentato inoltre il primo ePAC “Ethernet Inside” Modicon M580, una piattaforma hardware di fascia medio-alta aperta e flessibile.

Nel settore HVAC la società introdurrà la gamma di controllers Modicon M168 pre-programmati, con software dedicato alle applicazioni chiller industriali, UTA, compressori, condizionamento, oltre alla gamma di inverter Altivar212, con tasso di distorsione armonica < 30% grazie alla tecnologia C-less, facile da integrare in reti per edifici quali Apogee FLN P1, Metasys  N2, BacNet, Modbus e LonWorks. 

Accanto a queste troverà spazio ECO2, la nuova APP per la stima del risparmio energetico in applicazioni di pompe e ventilatori, disponibile in Apple Store e Google Play, che favorisce risparmio di tempo nel dimensionamento dell’impianto, una corretta stima del ritorno dell’investimento, e calcolo del risparmio energetico potenziale in kWh, euro e tonnellate di CO2.

Restando nel mondo delle applicazioni, la fiera sarà anche l’occasione per presentare al grande pubblico Vijeo Design’Air, l’app dedicata a Smartphone e Tablet (Android o iOS) in grado di consentire un accesso  remoto (wireless: WiFi, 3G, HSDPA, HSPA, 4G etc.) ai Magelis HMI configurati con Vijeo Designer 6.1 SP2. 

Per concludere la carrellata di novità di prodotto, saranno presentati un innovativo Access Point Wireless in grado di gestire 60 pulsanti wireless e connessione a PLC, e una gamma di accessori USB per HMI Magelis. La gamma inoltre si arricchirà di Magelis SCU, un HMI+Controller IEC1131 compatto.