Automazione Plus

Le novità di Mitsubishi Electric alla EMOERT

Numerose le novità che Mitsubishi Electric presenta questa settimana in occasione della EMO (Milano, 5-10 ottobre, Padiglione 3, Stand H18/L17). Le principali innovazioni sono i controllori CNC di nuova generazione, le innovative macchine EDM e le più recenti tecnologie di automazione.

Presentate anche soluzioni per l’efficienza energetica, robot, servo, motion control e controllori PLC. Mitsubishi Electric annuncia anche un ulteriore passo nel futuro del proprio concept e-F@ctory, unendo automazione e comunicazione, in linea con i più recenti sviluppi del futuro Industry 4.0.

 

CNC M800/M80

Alla fiera viene presentato in anteprima europea il nuovo CNC M800/M80. Il cuore del sistema è una CPU (Central Processor Unit) ultraveloce, sviluppata da Mitsubishi Electric per soddisfare specificatamente le esigenze di controllo avanzato delle macchine utensili. La CPU è integrata con una rete di comunicazione completamente ottica, il che significa che le istruzioni e i programmi vengono eseguiti istantaneamente per migliorare notevolmente le prestazioni della macchina.

Un’altra interessante caratteristica della serie M800/M80 è l’innovativo display operatore a schermo sdoppiato, che può visualizzare contemporaneamente due campi di informazioni. Uno visualizzerà una tipica schermata CNC, mentre l’altro potrà essere adattato all’applicazione specifica, ad esempio per visualizzare un report sullo stato operativo, oppure un’immagine dell’utensile, i programmi di produzione, un report sulla condizione della macchina, o ancora informazioni di sicurezza.

 

Gli sviluppi dell’e-F@ctory

Nel settore manifatturiero continua a crescere la necessità di una sempre maggiore integrazione tra i sistemi e i sottosistemi di automazione, inclusa la connessione trasparente e real-time con i sistemi di gestione aziendale e i collegamenti sia con i fornitori che con i clienti. Il gruppo Factory Automation di Mitsubishi Electric è da anni in prima linea su questo fronte, come ulteriormente evidenziato dall’attenzione in fiera per il proprio concept e-F@ctory.

L’idea e-F@ctory è stata utilizzata da diversi anni per creare una forte alleanza con aziende tecnologiche in tutto il mondo, con lo scopo di fornire alle aziende soluzioni evolute, con particolare focus sulla gestione dati e alla comunicazione: un approccio che si è rivelato perfettamente in linea con gli sviluppi di Industry 4.0.

Le evoluzioni di questo concetto sono presenti in fiera sotto forma di prodotti e soluzioni, come i più recenti PLC (Programmable Logic Controller) integrati con un’ampia gamma di caratteristiche e funzioni, sia in termini di data security che di comunicazione. La tecnologia iQ-Platform consente ad una vasta serie di dispositivi e controllori di integrarsi semplicemente su un unico backplane, oltre a comunicare in modo totalmente trasparente ed in totale sicurezza con i sistemi di gestione aziendale.

 

Macchine per elettroerosione a filo

Un innovativo motore con sistema di controllo di nuova concezione ha consentito alla serie di macchine per elettroerosione a filo “Electric Wire Cut EDM” di Mitsubishi Electric di ridefinire gli standard prestazionali in termini di precisione, efficienza energetica, produttività ed affidabilità. Anziché un meccanismo con vite a ricircolo di sfere convenzionale, queste macchine utilizzano motori con alberi tubolari, che rappresentano lo stato dell’arte nei motori diretti e sono sia precisi che efficienti, senza però richiedere lubrificazione o manutenzione.

Il sistema di controllo completamente ottico è altrettanto innovativo e consente ai segnali dati di viaggiare alla velocità della luce, migliorando così i tempi di risposta e aumentando il traffico dati gestibile.

La serie Wire Cut EDM è inoltre dotata di un sistema automatico di inserimento del filo, di un generatore integrato e di un display operatore intuitivo e semplice da utilizzare.