Klain robotics ha partecipato a Mecspe Bari 2019, fiera dedicata all’industria manifatturiera per il mercato del Centro-Sud Italia e Mediterraneo che si è svolta a fine novembre, per consolidare la propria presenza anche nell’area in forte crescita del Sud Italia. Protagonista allo stand è stata la nuova cella realizzata da Halley Informatica, che mette il focus sul mondo del bin-picking. La cella è infatti una dimostrazione di applicazione di presa da due cassette adiacenti di componenti meccanici.
Il software RA.ZE di Halley gestisce il bin-picking che comprende l’acquisizione con sensore Photoneo Phoxi M, la localizzazione dei componenti all’interno delle cassette e le visualizzazioni su monitor fissato alla parte superiore della demo. Infine, la cella è provvista di guida robot che esegue il controllo completo delle collisioni e della cinematica del robot Denso VS050 fornito da Klain robotics.
A fianco di questa new-entry, sono stati presentati tantissimi altri prodotti, a partire dalle soluzioni per le sfide di magazzino e logistica. Riflettori puntati su Minilab Cobotta, il piccolo robot collaborativo della Denso, inserito in un’applicazione di pick&place insieme a una piccola tramoggia e a un alimentatore flessibile Mini-Eyefeeder. Segue l’applicazione in cui un robot collaborativo P-Rob e un Mobile Robot MiR si scambiano scatole posizionate su una rulliera. Presenti infine i due robot mobili autonomi MiR 200 e MiR 1000, che consentono di automatizzare il trasporto interno delle aziende, ottimizzando i flussi di lavoro.