Automazione Plus

Le novità di Bosch Rexroth a SPS ItaliaERT

Bosch Rexroth ha partecipato alla SPS IPC Drives di Parma, dove ha proposto un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche.

Il nuovo portfolio software Open Core Engineering (OCE) consiste in un’interfaccia tecnologica con cui Bosch Rexroth riunisce automazione e informatica. Open Core Interface (OCI) rende automaticamente disponibili numerosi linguaggi di programmazione all’unità di controllo. Gli azionamenti con tecnologia cabinet free IndraDrive Mi offrono una gamma completa di funzioni certificate per la sicurezza nelle macchine automatiche grazie al pacchetto SafeMotion. Grazie all’interfaccia Multi-Ethernet, IndraDrive Mi è in grado di gestire tutti i più comuni protocolli su uno stesso hardware garantendo una piena compatibilità con tutti gli elementi della macchina.

A Parma Bosch Rexroth ha presentato anche WebConnector, un “traduttore universale” tra i linguaggi evoluti e i “dialetti” di Internet da un lato e il controllo macchina basato sul PLC dall’altro. Questa piattaforma di comunicazione trasferisce tecnologie riconosciute da dispositivi intelligenti, ivi inclusi WebSocket, Java Virtual Machine e il nuovo standard HTML5, a sistemi Motion Logic. Questo permette ai controlli ed agli azionamenti di accedere direttamente alle applicazioni web e scambiare informazioni con le applicazioni stesse.

Produzione variabile a partire da un singolo lotto, sistemi ciberfisici e applicazioni in produzione, assemblaggio e logistica su base RFID: utilizzando una catena di montaggio realistica, Bosch Rexroth ha dimostrato in fiera come l’industria connessa e le sue soluzioni intelligenti di automazione decentralizzate possono diventare realtà già oggi. La catena di montaggio si compone di un massimo di cinque postazioni intelligenti indipendenti le une dalle altre. Esse non condividono dati e operano in modo totalmente autonomo. Ciascuna postazione carica i dati di produzione necessari per il singolo processo di assemblaggio attraverso l’etichetta RFID presente sul pezzo in lavorazione. Le postazioni svolgono in modo indipendente un’ampia serie di fasi di lavorazione, compreso l’avvitamento automatico e documentato. Le postazioni possono essere sostituite senza bisogno di programmazione/parametrizzazione.

Per una gestione più flessibile dell‘erogazione di energia idraulica, la nuova serie di centrale idraulica ABPAC Rexroth soddisfa i nuovi requisiti di elettrificazione e dell’Industry 4.0. Grazie all’intelligenza decentralizzata e ai pacchetti di sensoristica opzionali, queste centrali acquisiscono tutti gli stati d’esercizio, comunicando con i livelli di controllo superiori o con smart device appositamente abilitati. Inoltre, gli azionamenti pompe a velocità variabile Sytronix riducono il consumo energetico fino all’80%.

Con la nuova versione di controllo IndraMotion MLC basata su un PC industriale, BoschRexroth ha integrato il sistema Motion Logic basato sul PLC con il mondo di Windows. I costruttori di macchine possono ora combinare in tempo reale programmi IT e controlli di movimento in un unico potente hardware. Grazie alla combinazione degli standard Internet Of Things, quali tecnologie web-based, linguaggi evoluti e protocolli di comunicazione su base Ethernet, nonché applicazioni su base Windows, il controllo apre la via d’accesso ad una varietà di nuove applicazioni. Il portfolio di soluzioni su base software Open Core Engineering è stato quindi ampliato con l’aggiunta di un elemento fondamentale che colma il gap tra PLC e automazione IT.

Con il nuovo IndraDrive CL/ML, Bosch Rexroth offre una gamma di efficienti soluzioni per azionamenti di motori sincroni e asincroni, scalabile con precisione per potenze da 110 kW fino a 4 MW, ottimi per applicazioni di formatura dei metalli, lavorazione della plastica, banchi test, stampa, metallurgia, applicazioni marittime, applicazioni offshore e altri settori dell’industria pesante.

I convertitori di frequenza EFC 3610 e EFC 5610 Rexroth presentati in fiera possono essere integrati in una vasta gamma di settori di automazione con una messa in servizio semplice e interfacce di comunicazione standard.

I cilindri elettromeccanici Heavy-Duty di Rexroth, infine, adatti per macchinari ed equipaggiamenti, nonché per l’utilizzo outdoor, possono essere integrati nella gestione intelligente dell’energia, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.