Alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga Beckhoff ha presentato alcune novità interessanti che arricchiscono il suo portafoglio di PC industriali e soluzioni I/O.
La prima novità è la nuova gamma di PC industriali serie CP32xx con protezione full IP 65 in alluminio, derivati dalla generazione di display multitouch recentemente lanciata da Beckhoff. Questi PC offrono processori fino ai Core i di quarta generazione e una vasta scelta di opzioni di interfaccia e disco rigido. I dettagli in una prossima notizia dedicata.
Sempre in ambito PC arriva la serie CX5100 di PC fanless per barra Din con processori Atom multi core (generazione Bay Trail). Si tratta di una soluzione di fascia media che offre un buon compromesso prezzo prestazioni. Anche in questo caso vi daremo maggiori dettagli in una prossima notizia dedicata.
In ambito I/O, arriva un nuovo accoppiatore bus per Profinet ma soprattutto un box EtherCat IP 67 che integra due accelerometri MEMS a tre assi e 16 ingressi digitali. Con questa soluzione Beckhoff porta la misura di accelerazione e angoli direttamente sul campo.
Allo stand della multinazionale tedesca poi abbiamo potuto assistere all’anteprima tecnologica dell’impiego dei Google Glass nell’automazione.