Automazione Plus

Le novità di Asem a SPS IPC Drives 2015ERT

Asem ha partecipato alla SPS IPC Drives 2015 con diverse novità di prodotto: i nuovi VK3200 Arm Mounting IPC e Monitor full IP65, i fanless Panel e Box PC entry level HT2200 e PB2200, i monitor con remotazione integrata fino a 100 metri e le famiglie di panel PAC LP2200.

Importanti novità anche in ambito software con la nuova release della piattaforma per la teleassistenza Ubiquity e il nuovo pacchetto “Private Server” per l’implementazione di una infrastruttura privata completamente indipendente e gestibile in totale autonomia e il nuovo Control Center SDK, che permette l’automazione delle funzioni di Ubiquity Control Center da applicazioni esterne.

I nuovi sistemi fanless VK3200 sono basati sulla piattaforma x86 Intel Haswell ULT con processori Core i3, i5 e i7 Ultra Low Voltage di quarta e quinta generazione e prevedono contenitori Full IP65 in fusione di alluminio, verniciati a polveri con trattamento antigraffio, che coniugano robustezza con qualità ergonomiche ed estetiche e prevedono la compatibilità di installazione con gli standard più diffusi.

Il sistema Vesa VPC2200 è basato sulla piattaforma System on Chip (SoC) Intel Bay Trail e processore quad core Intel Celeron J1900 a 2,0GHz (2,41 GHz burst frequency). VPC2200 è un fanless PC arm mounting o Vesa con LCD TFT LED Backlight a 16 milioni di colori da 15” in formato 4:3, touchscreen resistivo a 5 fili, pannello frontale in lega di alluminio con due porte USB 2.0 e grado di protezione frontale IP65

La famiglia di monitor MH è disponibile con LCD TFT LED Backlight a 16 milioni di colori da 8.4″, 10.4″, 12.1″ e 15” in formato 4:3, da 17” e 19” in formato 5:4, da 15.6″, 18.5″ e 21.5″ in formato Wide 16:9 e frontali in alluminio (MH) e alluminio True Flat (MH-TF) con touchscreen resistivo a 5 fili e porta USB.

La famiglia di monitor Arm Mounting MK100 e MK100-R prevede contenitori Full IP65 in fusione di alluminio, verniciati a polveri con trattamento antigraffio, che coniugano robustezza con qualità ergonomiche ed estetiche e prevedono la compatibilità di installazione con gli standard più diffusi. Le famiglie MK100 e MK100-R sono disponibili con LCD TFT LED Backlight a 16 milioni di colori da 15.6″, 18.5″ e 21.5″ in formato Wide 16:9 e frontali in alluminio True Flat con touchscreen resistivo a 5 fili (MK100-TF) o in alluminio True Flat con touchscreen capacitivo retroproiettato multitiouch (MK100-TFM).

I nuovi sistemi fanless Panel PC HT2200 e box PC PB2200 sono basati sul processore a basso consumo Celeron J1900 quad core 2Ghz della piattaforma System On Chip (SoC) Intel Bay Trail. Per la prima volta la piattaforma Entry level X86 Intel ha un’architettura a 64 bit e supporta sistemi operativi a 32 e 64 bit. La motherboard “all in one” dei sistemi prevede due porte USB 2.0 e una USB 3.0, due porte Ethernet 10/100/1000 Mbps con supporto funzionalità “Jumbo Frame” e “Wake on Lan”, un’interfaccia seriale RS232, un’uscita video DVI-I (DVI-D + VGA), uno slot per CFast Sata II ad accesso esterno, la possibilità di configurare la memoria Ram di sistema fino a 8 GB di Ram con un modulo Sodimm DDR3 e uno slot di espansione per ulteriori interfacce seriali e USB.

Tra le nuove funzioni della piattaforma di teleassistenza Ubiquity da segnalare la disponibilità di un set completo di interfacce di programmazione (SDK, Software Development Kit) che permettono il controllo completo, ed eventualmente l’automatizzazione d’uso, della componente software denominata “Control Center”. Anche l’ambiente di profilazione utenti è migliorato ulteriormente con l’aggiunta di nuove opzioni per la configurazione degli amministratori di sotto dominio ed è aumentata la granularità dei permessi assegnabili mettendo a disposizione nuove viste dell’albero dei dispositivi per una visione immediata e di insieme dei permessi applicati ai diversi utilizzatori dei servizi. È migliorato inoltre il supporto dei tool interattivi attraverso nuove opzioni, quali la possibilità di eseguire operazioni copia&incolla di testo tra desktop locale e desktop remoto e l’aggiunta degli shortcut di tastiera per le funzioni di trasferimento file. È ora disponibile anche il pacchetto “Private Server” destinato alla gestione di una infrastruttura privata, alternativa a quella offerta da Asem, completamente indipendente e gestibile dai costruttori di macchine automatiche e/o sistemi industriali in totale autonomia. L’infrastruttura privata garantisce ai costruttori la possibilità di farsi carico in prima persona della responsabilità di fornitura del servizio e della conservazione dei dati nei confronti dei clienti finali dei macchinari e/o sistemi.

Prossimamente saranno disponibili anche nuove funzioni che permetteranno di utilizzare Ubiquity in configurazioni a cascata nella quali un solo dispositivo, per esempio un router, accede alla rete Internet mentre gli altri, per esempio dei pannelli operatore, si appoggiano su questo gateway per esporre i loro servizi, raggiungendo l’infrastruttura server di Ubiquity, anche senza disporre di connettività Internet diretta. Queste nuove funzionalità permetteranno di usare dispositivi VoIP sulla rete Lan che attraverso il gateway accederanno a loro volta alla rete Internet portando i servizi voce sull’impianto. Infine stiamo lavorando anche sulle applicazioni mobile per mettere a disposizione degli utenti App native per iOS ed Android dalle quali accedere ai servizi interattivi quali desktop remoto o trasferimento file.