Automazione Plus

Le novità dell’area di Tecno BI a SPS Italia 2017ERT

Fra le varie novità Weintek presentate a SPS Italia 2017, presso l’area Tecno BI, il dispositivo cMT-G01 merita un posto di assoluto rilievo. Si tratta di un gateway multi-purpose, destinato a semplificare l’aggiornamento di macchine e impianti in ottica Industry 4.0. In un unico dispositivo Weintek ha integrato tutte le principali funzioni necessarie a garantire l’interoperatività di sistemi complessi, l’interazione tra macchine che utilizzano protocolli di comunicazione diversi e l’integrazione verticale con sistemi di gestione aziendale come MES e ERP. In particolare, cMT-G01 consente l’interfacciamento con oltre 300 dispositivi industriali, integrando funzionalità avanzate di scheduler, datalogger e event log.

I dati tracciati possono essere resi disponibili attraverso il protocollo Mqtt (in questo caso il cMT-G01 può operare sia come publisher sia come broker locale), permettendo la trasmissione multipla di grandi quantità di dati con una banda limitata e a un pubblico di ‘subscriber’ virtualmente illimitato. I dati possono essere distribuiti all’interno di una rete locale o pubblicati sul cloud utilizzando uno dei tanti servizi broker online gratuiti o a pagamento. Per un’integrazione ancora più profonda con i tool di gestione aziendale, cMT-G01 offre un server OPC-UA totalmente configurabile e compatibile con tutti i client certificati OPC-UA.

Infine, cMT-G01 può integrare l’apprezzato sistema di teleassistenza Easy Access 2.0, che consente un accesso totale da remoto per il monitoraggio, la diagnosi e la programmazione di qualsiasi dispositivo (connesso via Ethernet o porta seriale) installato nella macchina o nell’impianto.