Automazione Plus

Le novità Danfoss Drives viste a SPS 2016ERT

In occasione di SPS Italia 2016, Danfoss Drives si è presentata al pubblico con la gamma prodotti rinnovata, integrando al suo interno i prodotti a marchio Vacon. Dal 1° gennaio 2015 infatti la Vacon, multinazionale finlandese tra i maggiori players nel settore dei convertitori di frequenza, è entrata a far parte del gruppo Danfoss dando vita alla nuova Danfoss Drives.

Tra le novità presentate a SPS 2016, VLT Midi Drive FC 280 rappresenta l’evoluzione del noto convertitore di frequenza Danfoss  VLT 2800. Grazie ad una vasta gamma di funzioni e caratteristiche progettate per rendere semplici ed efficienti le operazioni di  installazione, utilizzo e manutenzione, l’inverter  VLT Midi Drive permette di ridurre i tempi di lavorazione e  i costi di servizio.Un controllo rapido, preciso ed efficiente del motore attraverso il nuovo VLT Midi Drive porterà indubbi vantaggi agli OEM nel settore alimentare e delle bevande, nella movimentazione dei materiali, e nelle industrie di processo. Forte sulle prestazioni di controllo, sicuro con le funzionalità  safety integrate, flessibile attraverso un’ampia offerta di bus di campo. Il giusto mix di caratteristiche che lo rende perfetto per ogni esigenza applicativa, come sistemi di trasporto in ambito industriale, mixer, sistemi di confezionamento,  controllo  pompe, ventilatori e compressori. Grazie ai connettori plug in, induttanze DC integrate, filtro RFI, funzione di sicurezza STO a due canali, il VLT Midi Drive FC 280 offre facile e veloce installazione, risparmio sui costi e riduzione spazi e flessibilità.

I convertitori di frequenza Vacon 100 sono prodotti versatili progettati per ottenere significativi risparmi energetici nell’industria di processo, per potenze fino a 800 kW. Il completamento di gamma riguarda le famiglie prodotti Vacon 100 per applicazioni a coppia costante e Vacon 100 flow per applicazioni a coppia variabile. L’estensione prevede per entrambe le famiglie prodotti da quadro a 500V fino a 630kW, una nuova gamma 690V da 5,5kW a 800kW per montaggio in quadro, e una nuova famiglia denominata “Enclosed Drives” ingegnerizzata in quadro elettrico Rittal sia per la gamma 500V che per quella a 690V e per tutte le potenze. Anche le certificazioni per il settore navale sono state approvate e saranno disponibili per l’intera gamma a partire da Gennaio 2016 (ABS, Bureau Veritas, DNV GL, Lloyd’s Register e Rina). La famiglia Vacon 100 è ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali. Facile da integrare in tutti i principali sistemi di controllo e facilmente adattabile a diverse esigenze applicative. Tutte le taglie di potenza sono disponibili sia per essere integrati a muro, sia come moduli. Le taglie di potenza maggiori sono disponibili anche nella versione cabinet che contiene una vasta gamma di opzioni configurabili e un vano di controllo innovativo accessibile in totale sicurezza, senza aprire la porta dell’armadio. Interfacce RS485 ed Ethernet integrate supportano tutti i principali protocolli industriali. Possibilità di utilizzo di protocolli di comunicazione aggiuntivi nella stessa unità. Per gli OEM la funzionalità PLC integrato secondo IEC61131-3 consente l’integrazione di nuove funzionalità nel drive. Il Vacon Customizer facilita l’adattamento a particolari esigenze applicative oppure in situazioni di retrofit.