L’edizione 2018 della fiera SPS IPC Drives di Norimberga sarà l’occasione per B&R Automation di presentare diverse importanti novità nella sua offerta. Le nuove proposte riguarderanno le soluzioni di IIoT, la connettività cloud, i nuovi componenti della piattaforma mapp Technology e una nuova soluzione che l’azienda non ha ancora svelato.
Andando con ordine, le novità B&R partiranno dalle nuove soluzioni basate su OPC UA TSN, che permetteranno l’accesso in tempo reale anche alle funzionalità più complesse ed evolute come quelle dei ‘gemelli digitali’ basati su cloud. Le nuove soluzioni, che utilizzano protocolli aperti e standard, sono anche frutto dell’importante attività svolta da B&R come membro attivo di diversi importanti gruppi di lavoro e consorzi.
Con le nuove soluzioni OPC UA TSN sarà possibile integrare dispositivi eterogenei e di diversa provenienza, ma non solo: condividendo la normale infrastruttura di rete ethernet di tipo IT sarà possibile disporre delle capacità di comunicazione real-time necessarie ai sistemi di controllo e contemporaneamente gestire architetture complesse orientate ai servizi. Si tratta di tecnologie integrate e che permetteranno di gestire complessi sistemi meccatronici mantenendo un elevato grado di sincronizzazione.
Ai visitatori della SPS di Norimberga saranno anche mostrate le ultime aggiunte alla piattaforma tecnologica mapp di B&R. I nuovi componenti di mapp aggiungono ulteriori funzionalità a una piattaforma che semplifica fortemente lo sviluppo del software di automazione, sostituendo la complessità della programmazione con una semplice configurazione, che può essere effettuata con modalità prevalentemente grafiche. A questa estesa piattaforma, capace di coprire numerosi ambiti dell’industria, sono stati aggiunti dei blocchi software intelligenti e pronti per l’uso, che consentono di realizzare velocemente delle applicazioni di automazione. Le più recenti aggiunte saranno per il controllo delle gru e per applicazioni idrauliche.
Infine, è da sottolineare che nel corso della prossima edizione di SPS IPC Drives a Norimberga verrà presentato in anteprima mondiale un innovativo sistema realizzato da B&R. L’azienda non ha ancora divulgato i dettagli di quella che si preannuncia come un’importante espansione della sua offerta di prodotti. Ma B&R ha precisato che si tratterà di un sistema pensato per rendere non solo possibile, ma anche economicamente sostenibile, la personalizzazione della produzione di massa, con i volumi tipici della grande serie. La nuova soluzione, che è espressamente pensata per essere applicabile in numerosi settori del mondo dell’industria, sarà svelata il 28 novembre alle 09:30 presso lo Stand B&R (il n. 206 all’interno del Padiglione 7) alla fiera SPS.