Automazione Plus

Le novità 2015 di Mitsubishi presentate a NorimbergaERT

Ricordate MAPS, il  tool software d’ingegneria per la progettazione PLC/Scada e per la gestione di impianti lungo l’intero ciclo di vita? Alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga, Mitsubishi Electric ha lanciato MAPS HMI, una soluzione stand alone dedicata allo sviluppo flessibile ed efficiente di applicazioni HMI. Rispetto a MAPS, MAPS HMI offre un minor numero di funzioni per tutti gli utilizzatori che non hanno bisogno della potenza di una soluzione Scada completa. MAPS HMI è disponibile in licenze per 300 I/O, 750 I/O e 1500 I/O.

Sempre restando in tema software, Mitsubishi Electric ha presentato una soluzione dedicata al mondo del Packaging che sfrutta una serie di blocchi funzioni e programmi predefiniti per realizzare l’applicazione compatibile con Omac PackML e PLCopen in maniera rapida ed efficiente.

In ambito HMI arriva una nuova famiglia di pannelli, serie GS: si tratta di HMI entry-level che non rinunciano alle funzionalità più importanti come il data logging (sono dotati di slot per SD card, USB e porta ethernet). La serie GS consta al momento di un modello – il GS21 – disponibile nelle taglie da 7” e 10” con risoluzione WVGA. Si allarga anche la famiglia GOT2000 con i nuovi modelli della serie GT25, inizialmente disponibili in tagli da 8,4” e 10,4” e presto raggiunti da un modello da 12,1”. I GT25 si collocano, come suggerito dal nome, tra i GT23 e i GT27.

Novità anche nel mondo inverter: la famiglia FR-A800 si allarga con l’introduzione del modello FR-A846, una variante certificata IP 55.

Ultima novità il servo controllore MR-J4-TM. Si tratta di una versione speciale dell’MR-J4 con uno slot nel quale può essere inserita una delle schede Anybus di HMS. Con questa soluzione è possibile utilizzare la tecnologia di azionamento Mitsubishi anche con PLC di terze parti.

Nelle prossime settimane vi daremo maggiori dettagli su queste novità.