Automazione Plus

Le minacce agli ambienti OT raggiungono livelli mai vistiERT

Nozomi Networks Inc. ha rilasciato i risultati del SANS 2021 OT/ICS Cybersecurity Report che, facendo eco alle esperienze dell’azienda con clienti di tutto il mondo, conferma un aumento in termini di volumi e gravità delle minacce sui sistemi ICS (Industrial Control System). Al tempo stesso, sono numerose le imprese che hanno migliorato la propria situazione generale di sicurezza rispetto al sondaggio del 2019 anche se quasi la metà (48%) non è consapevole di un’ eventuale compromissione della propria organizzazione.

“È preoccupante osservare come quasi la metà degli intervistati non sappia se è stato attaccato quando soluzioni di visibilità e rilevamento che possono fornire tale consapevolezza sono facilmente reperibili”, ha dichiarato Andrea Carcano, co-fondatore e CPO di Nozomi Networks. “Le minacce possono aumentare di gravità, ma al tempo stesso si evolvono anche le tecnologie e strutture per contrastarle che vengono utilizzate in maniera sempre più massiccia da un crescente numero di organizzazioni, come rilevato dall’indagine. Tuttavia, c’è ancora molto da fare, e incoraggiamo tutti ad adottare già in partenza una mentalità post-breach al fine di rafforzare la propria sicurezza e resilienza operativa in vista di un eventuale attacco”.

Crescono i rischi legati alla cybersecurity ICS
Le minacce informatiche agli ambienti OT aumentano e la loro gravità è ai massimi storici.

Le misure e le tecnologie di cybersecurity ICS stanno evolvendo

L’ICS è sempre più cloud-oriented
L’adozione di tecnologie e servizi cloud-native ha trasformato il settore IT e, non a caso, il sondaggio di quest’anno ha rilevato che impatti simili stanno iniziando a farsi sentire anche nell’ambiente OT:

Per scoprire tutti i trend relativi alla sicurezza OT/ICS è possibile consultare direttamente il report: A SANS 2021 Survey: OT/ICS Cybersecurity