Tante le novità proposte quest’anno da B&R in fiera a Norimberga. La più interessante è sicuramente la tecnologia Mapp, presentata con un’installazione innovativa all’altezza della sua valenza innovativa, con un ologramma che la spiegava al pubblico e ne illustrava le potenzialità. Grazie a Mapp – lo ricordiamo – l’elaborazione di nuovi programmi è semplificata e il tempo di sviluppo di nuove macchine e sistemi notevolmente ridotto. Mapp elimina le attività ricorrenti di programmazione fornendo agli sviluppatori blocchi pre-configurati facili da utilizzare e già ampiamente testati. I programmatori possono quindi concentrarsi solo sul proprio compito principale: l’implementazione di processi di macchina o di sistema all’interno del software applicativo.
Per i dettagli vi rimandiamo alla notizia pubblicata in anteprima.
Oltre alla tecnologia Mapp, in evidenza allo stand i nuovi azionamenti Acopos P3 in grado di controllare fino a 3 assi con un ingombro estremamente ridotto. Le performance elevate e funzioni di sicurezza integrate lo rendono un prodotto estremamente interessante. Anche qui vi rimandiamo alla notizia di dettaglio.
Proprio Mapp e gli Acopos P3 sono stati protagonisti di una meravigliosa demo firmata B&R e Comau nella quale due robot antropomorfi danzavano in perfetta sicronizzazione. Guardatei in azione in questo brevissimo video!
Meno appariscente, ma di pari interesse, è il lancio dell’Automation PC 2100, un PC industriale completo e compatto, che unisce il mondo dei PC con le applicazioni hard real-time. Basato su piattaforma Intel Atom multi core, l’Automation PC 2100 può gestire contemporaneamente il Runtime di automazione e Windows funzionando quindi come controllore industriale ad alte prestazioni e PC per HMI.
Per tutte le altre novità 2015 vi rimandiamo alla sezione apposita del sito di B&R.