Automazione Plus

Le fotocellule con un fascio luminoso alto fino a 55 mm da SickERT

RAY26 e RAY10 di Sick sono le prime fotocellule che usano un fascio di luce laminare alto fino a 55 mm. Grazie alla tecnologia LED PinPoint il fascio risulta sempre regolare e ben visibile, anche fino a 4,5 m.

Oggetti trasparenti, irregolari, perforati e di altezze diverse non sono un problema: la proiezione di una banda luminosa 2D individua ogni punto delle sagome.
RAY26 genera un fascio di luce alto 55 mm ed è adatto per rilevare oggetti con altezze 3, 5 e 10 mm, mentre nei 25 mm di altezza del fascio del RAY10 si rilevano oggetti superiori a 5 mm; inoltre, le dimensioni compatte ne permettono l’installazione anche in spazi molto ristretti.

La portata massima è di 4,5 m per il RAY26 e 1,5 m per il RAY10. Il tempo di commissioning è molto ridotto dal momento che, una volta installato, il tasto di teach o il potenziometro del RAY10 configurano il sensore in pochissimi attimi.
RAY26 è unico nel mercato anche perché adotta un’ottica autocollimata, il che significa che il catarifrangente può essere posizionato anche in prossimità dell’ottica del sensore.

L’uso dei Reflex Array si rileva particolarmente adatto in ambito logistico, soprattutto perché, attraverso IO-Link, è possibile impostare delle aree di blanking per oscurare i bordi esterni dei conveyor, soggetti a frequente usura e, quindi, pericolosi per la generazione di falsi rilevamenti.
La gestione di polvere, sporco e di ogni genere di contaminazione viene superata dalla robusta custodia in VISTAL, dai gradi di protezione IP67 e IP66, e da un doppio segnale di allarme che informa gli operatori, tramite LED blu e tramite IO-Link, dello stato di contaminazione sia dell’ottica che riflettore.

Per maggiori informazioni: www.sick.com/reflex_array