Automazione Plus

Le fiere delle ferrovie e delle gallerie ritornano a TorinoERT

Le ultimissime tecnologie in ambito ferroviario saranno in esposizione ad EXPO Ferroviaria e INTERtunnel 2012, le due fiere che si terranno a Torino dal 27 al 29 marzo 2012 presso il complesso espositivo Lingotto Fiere. Ci si attende che questi due grandi eventi, che presentano molte innovazioni esposte dalle aziende più qualificate del settore, attraggano manager, ingegneri e compratori del settore ferroviario, delle costruzioni e delle infrastrutture pubbliche, sia dall’Italia che dall’estero. Ad EXPO Ferroviaria prenderanno parte le aziende leader del settore dei prodotti ferroviari, della costruzione e della manutenzione del materiale rotabile, delle infrastrutture, degli interni dei mezzi ferroviari e delle tecnologie rivolte ai passeggeri. INTERtunnel, che giunge quest’anno alla quarta edizione, sarà invece un’importante vetrina per le imprese che si occupano di attrezzature e materiali per la costruzione e la sicurezza delle operazioni effettuate in galleria e in spazi sotterranei. Entrambe le manifestazioni prevedono un importante programma di conferenze e seminari mirati ad aumentare la conoscenza delle ultime tendenze nelle politiche e nelle tecnologie del settore.

Gli investimenti nelle infrastrutture collegate al settore dei trasporti possono giocare un ruolo cruciale nel sostenere la ripresa economica poiché si tratta di investimenti di lungo periodo. Un esempio pratico è rappresentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con il suo Piano Industriale 2011-2015, che comprende tutti i principali lavori da attuare nei prossimi tre anni in Italia, sia nel all’ambito delle linee ad Alta Velocità che in quelle ad Alta Capacità (linee AV/AC). Tra queste vi è il completamento delle stazioni ad Alta Velocità (AV) di Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Bologna Centrale, Roma Tiburtina e Napoli Afragola, Reggio Emilia e l’FV Vesuvio Est; vi sono numerosi progetti per il raddoppio dei binari, per il miglioramento degli hub ferroviari che servono le principali città e per il proseguimento dei lavori di installazione dei sistemi di controllo ferroviario all’avanguardia. Il piano prevede per i prossimi 5 anni un investimento complessivo nella rete nazionale di 27 miliardi di Euro. Con queste premesse, gli espositori di EXPO Ferroviaria e INTERtunnel potranno presentare le loro capacità e competenze quali elementi fondamentali per il superamento dell’attuale situazione economica.

Già più di 260 aziende, provenienti dall’Italia e dall’estero, si sono unite alla lista dei partecipanti; Repubblica Ceca, Francia, Germania e Svizzera sono solo alcuni dei paesi rappresentati. Per l’Italia saranno presenti espositori del settore delle infrastrutture, con aziende leader nella costruzione e nella manutenzione delle rotaie come le multinazionali Matisa, Plasser & Theurer e Servizi Ferroviari Integrati. A queste si aggiungono la svizzera Schwihag, la Vossloh Fastening Systems dalla Germania, il gruppo Schweizer Electronic, che presenterà gli ultimi sviluppi nel settore della sicurezza dei lavoratori in ambito ferroviario. Ad essere coinvolti anche i settori del controllo delle comunicazioni e della tecnologia come Ansaldo STS, Thales Italia e l’austriaca Frauscher Sensortechnik. Per soddisfare i bisogni specifici di questo settore, all’interno di EXPO Ferroviaria l’intero padiglione 2 sarà dedicata alla tecnologia delle infrastrutture ferroviarie, dove vi sarà anche un’area per l’esposizione di binari. Qui sezioni di binari installate nel padiglione consentiranno agli espositori di presentare veicoli, strumenti e altri prodotti in un contesto reale.

A EXPO Ferroviaria saranno presentati anche i progressi raggiunti nel settore del materiale rotabile grazie alla presenza di alcune delle aziende leader del mercato, come Alstom Ferroviaria, Ansaldobreda, Bombardier Transportation, Siemens e Vossloh, insieme ad altre realtà relativamente nuove come la Voith Turbo Lokomotivtechnik e ad aziende che hanno acquisito un considerevole volume di affari in Italia come la ceca Inekon Group e la polacca PESA. Tra gli espositori di INTERtunnel vi saranno importanti aziende fornitrici di materiale per la costruzione di gallerie come la SELI, produttori di materiali come la BASF Construction Chemicals e la Mapei, e specialisti in elettricità come la FEMI-CZ. I sistemi di illuminazione della Grechi Illuminazione, le tecnologie per la sicurezza della Distelco e dalla RAET si aggiungeranno alla varietà di prodotti che saranno in esposizione. Un’iniziativa particolarmente interessante che si svolgerà all’interno di INTERtunnel 2012 sarà Il corso di formazione per ingegneri e designer organizzato dall’associazione IATT (Italian Association for Trenchless Technology), che fornirà informazioni e strumenti essenziali per l’utilizzo delle tecnologie trenchless (quali micro-tunnelling e sistemi di posa direzionali), e dove verranno illustrati gli aspetti di innovazione tecnologica, i vantaggi economici ed ambientali e le aree di applicazione.

Sia EXPO Ferroviaria che INTERtunnel sono patrocinati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e sono sostenute dalla Regione Piemonte e da Infra.TO – Infrastrutture per la Mobilità, azienda che gestisce le infrastrutture della città di Torino. EXPO Ferroviaria beneficia inoltre del sostegno delle Ferrovie dello Stato Italiane, del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), del Gruppo Torinese Trasporti (GTT) e di ASSTRA (Associazione Trasporti Pubblici). INTERtunnel è anche sostenuta dalla Società Italiana Gallerie (SIG), organizzatrice di una conferenza dal titolo “Il collegamento ferroviario Torino-Lione”, e da IATT. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su entrambe le esposizioni, incluse conferenze, seminari e visite tecniche sono disponibili sui siti:

www.expoferroviaria.com
www.intertunnel.com