Questo gateway per sottostazioni permette di gestire le conversioni di protocollo DNP3/IEC 101/IEC 104/Modbus-to-IEC 61850, oltre a offre funzioni di facile utilizzo per semplificare la configurazione e la risoluzione dei problemi, caratteristiche di protezione avanzata basate sugli standard IEC 62443 e NERC CIP e un sistema di cifratura dei protocolli per migliorare la sicurezza nella comunicazione. Grazie a tutte queste caratteristiche, il gateway IEC 61850 della serie MGate 5119 di Moxa si rivela una soluzione perfetta nei progetti di retrofit di sottostazioni elettriche.
Migliorare la sicurezza delle comunicazioni nei retrofit delle sottostazioni
Durante il retrofit dei sistemi di automazione delle sottostazioni, il collegamento in rete di dispositivi di alimentazione legacy, come un relè di protezione o un’unità terminale remota, può rappresentare un rischio per la sicurezza. Il progetto del gateway IEC 61850 serie MGate 5119 è basato sugli standard IEC 62443 e NERC CIP e offre funzioni di sicurezza integrate per garantire un collegamento sicuro dei dispositivi. Inoltre, il gateway IEC 61850 serie MGate 5119 dispone di un sistema di cifratura dei dati per la comunicazione tra protocolli, migliorando la sicurezza delle comunicazioni critiche tra i sistemi di potenza SCADA e i gateway delle sottostazioni.
Integrazioni semplificate nei sistemi di automazione delle sottostazioni
Passando alle moderne sottostazioni, è indispensabile riuscire a ottimizzare i diversi dispositivi di potenza tradizionali in modo semplice ed economico. Il nuovo gateway non solo converte il protocollo da Modbus, DNP3 e IEC 60870-5-101/104 a IEC 61850 MMS, ma supporta anche le funzioni di sincronizzazione dell’ora per fornire i dati con un timestamp coerente. Inoltre, permette di generare in modo semplice un file SCL (Substation Configuration Language), velocizzando enormemente il processo di configurazione iniziale. Per agevolare la manutenzione giornaliera, la serie MGate 5119 offre un set di tool completo per la risoluzione dei problemi, che permette di diagnosticare lo stato del protocollo e acquisire dati sul flusso di traffico, al fine di trovare la causa primaria di un eventuale errore di comunicazione.
Un design affidabile per un funzionamento ininterrotto
L’abilitazione della comunicazione per le sottostazioni elettriche richiede gateway affidabili in grado di operare in ambienti difficili. Per questo motivo, il nuovo gateway offre l’isolamento della porta seriale da 2 kV, la conformità allo standard IEC 61850-3/IEEE 1613 e un ampio intervallo di temperature di esercizio, da -40 a 75°C, per garantire l’affidabilità di comunicazioni e operazioni. Inoltre, il gateway IEC 61850 serie MGate 5119 viene fornito con una garanzia quinquennale leader nel settore, che assicura la stabilità e l’affidabilità delle operazioni a lungo termine.