Con oltre 1.400 partecipanti, il congresso WoMenPower è una delle più importanti iniziative tedesche dedicate a strategie di successo e a forme di lavoro innovative nell’ambito delle professioni femminili. L’evento è proposto tutti gli anni nella cornice della Hannover Messe e quest’anno si svolgerà nella giornata di venerdì 28 aprile.
Uno dei momenti di maggior richiamo del congresso è la presentazione delle candidate al Premio Engineer Powerwoman, selezionate da una giuria indipendente composta dai membri del comitato consultivo del congresso stesso. Con una dotazione di 5.000 euro, il premio vuole essere un invito per le aziende a segnalare le prestazioni e il particolare impegno delle loro collaboratrici addette all’ambito tecnologico-scientifico – STIM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica) nell’acronimo italiano, MINT in tedesco e STEM in inglese.
Il nome della vincitrice verrà reso noto durante l’inaugurazione del congresso.
Le candidate sono Maria Belén Aranda Colás (Robert Bosch GmbH), Claudia Gläser, (Gläser GmbH) e Anna Schwarz (Danto Invention GmbH & Co. KG).
Maria Belén Aranda Colás è referente della Presidenza Bosch dal marzo 2017. Laureata in ingegneria elettrica, è già stata Project Manager per la guida autonoma nell’area Sales & Marketing Chassis Systems Control dell’azienda tedesca.
Claudia Gläser, General Manager di Gläser GmbH, è un meccanico industriale ed è laureata in ingegneria meccanica. Dirige la propria azienda internazionale a conduzione familiare, specializzata nello sviluppo e nella produzione di blocchi di controllo idraulici e nella realizzazione di sistemi di controllo per la pulizia industriale.
Anna Schwarz, General Manager di Danto-Invention GmbH & Co. KG, è ingegnere meccanico e industriale e ha conseguito il dottorato in tecnologia energetica e delle centrali elettriche. Con un partner, ha fondato DANTO-Invention e ha progettato una molla in materiale plastico composito rinforzato con fibre.