ODVA ha pubblicato “The Cip Safety Specification”, la nuova edizione delle specifiche di Cip Safety (Common Industrial Protocol), che includono i servizi per le applicazioni di safe motion. Con l’aggiunta di questi servizi a Cip Safety, sarà possibile realizzare dei sistemi di controllo del movimento collegati in rete attraverso EtherNet/IP e Sercos III in applicazioni che richiedano funzioni per il movimento in sicurezza, come l’interruzione sicura della coppia e le posizioni di sicurezza per il macchinario.
I servizi Cip Safety per il motion sicuro fanno parte dell’aggiornamento semestrale della famiglia di specifiche ODVA che, nella pubblicazione della seconda parte del 2013, includono oltre 20 interventi vari di miglioramento.
La tecnologia di rete Cip Safety è stata rilasciata per la prima volta nel 2005 da ODVA, associazione che sostiene l’adozione di tecnologie di comunicazione aperte e interoperabili nell’automazione industriale. Cip Safety nasce per realizzare applicazioni di sicurezza funzionale con dispositivi come le barriere di sicurezza e le barriere fotoelettriche.
Nel 2006, Sercos International ha annunciato che avrebbe adottato Cip Safety come protocollo di sicurezza per Sercos. Da quel momento, ODVA e Sercos International hanno lavorato insieme allo sviluppo e al miglioramento delle specifiche Cip Safety e sui relativi test di conformità.
Essendo attinenti al safe motion, i recenti miglioramenti apportati a Cip Safety fanno riferimento alla norma IEC 61800-5-2, nella parte riguardante le prescrizioni per la sicurezza funzionale dei sistemi di trasmissione elettrica a velocità regolabile (Parte 5-2).
I miglioramenti delle specifiche, che erano partiti con il lavoro ongiunto di ODVA e Sercos International nell’ambito dell’iniziativa macchine, sono stati ulteriormente sviluppati da un gruppo di lavoro tecnico di ODVA dedicato alla sicurezza funzionale, lo Special Interest Group (SIG) per CIP Safety.
Il gruppo è frutto della collaborazione di diversi fornitori con competenze in materia di sicurezza funzionale e di safe motion, alcuni di questi sono: Bosch Rexroth, Rockwell Automation, Schneider Electric e, naturalmente, Sercos International.
Ora, l’offerta di ODVA di test di conformità per CIP Safety si estende ai dispositivi per Sercos III, EtherNet/IP e DeviceNet. I dispositivi, quando riescono a soddisfare i requisiti della prova di conformità CIP Safety di ODVA e sono certificati per la piena conformità alla norma IEC 61508 da un organismo competente autorizzato, riceveranno una dichiarazione di conformità da ODVA che attesta il rispetto delle nuove specifiche di CIP Safety.
ODVA ha comunicato che Bosch Rexroth è stata la prima azienda con un dispositivo in possesso di dichiarazione di conformità Cip Safety su Sercos III rilasciata dall’associazione. I risultati dei test sono disponibili presso ODVA TSP (Test Service Provider).