Osai, marchio di Prima Electro (Gruppo Prima Industrie), oggi player di riferimento a livello internazionale per le applicazioni nel settore del marmo, vetro, e legno, ha conquistato Scandinvent, azienda svedese specializzata in macchine per la lavorazione del marmo, che ha realizzato una prima macchina dotata di controllo numerico digitale. Si tratta di CX4, che monta il brand che ha fatto la storia del CNC.
L’accordo tra Prima Electro e Scandinvent prevede la fornitura da parte dell’azienda torinese di: controllo numerico Osai Serie 10 Light: che grazie all’avanzato sistema operativo realtime, permette a CX4 di operare con elevate prestazioni in termini di flessibilità e potenza; moduli I/O per la gestione dei sensori e dei componenti elettromeccanici presenti sulla macchina; servo-azionamenti e motori per la movimentazione degli assi della macchina.
Richard Jacobsson, direttore tecnico di Scandinvent, afferma: “Utilizzare il controllo numerico Osai sulle nostre macchine è una scelta strategica che permette a Scandinvent di controllare il movimento di CX4 in digitale, snellendo le fasi più complesse e pesanti della lavorazione del marmo, migliorandone la qualità e le prestazioni e contemporaneamente riducendo il time-to-market”.
Federico De Sario, Executive VP Sales and Marketing di Prima Electro, dichiara: “L’esperienza Osai si integra perfettamente nel nostro modello di business, orientato all’offerta di prodotti industrial-grade a costi competitivi e con un veloce time-to-market”.
CX4 è una macchina a 5 assi interpolati in grado di tagliare la pietra in qualsiasi direzione con tutti gli assi che lavorano in simultanea. La nuova macchina opera sia in modalità manuale che automatica; nel secondo caso, una volta programmata non richiede alcuna azione di monitoraggio e supervisione.
Prima Electro: www.primaelectro.com