Automazione Plus

L’automazione ha ‘il vento in poppa’ERT

A settembre, il rapporto “World Robotics 2011 – Robot industriali” dello Statistical Department della International Federation of Robotics (IFR) ha evidenziato la forte crescita delle vendite di robot, +18 per cento nel 2011, con previsioni di ulteriori aumenti medi annui del 6 per cento fino al 2014. Questa tendenza al rialzo si ritrova anche nelle domande di partecipazione ad Automatica 2012, il salone internazionale dell’automazione e della meccatronica. Per questo motivo, il numero di padiglioni passerà da 4 a 5.

Con 4 edizioni all’attivo, Automatica si è affermata come vetrina dell’innovazione per il settore dell’automazione ed è il più grande salone mondiale della robotica. Le domande di partecipazione già arrivate per la manifestazione, in calendario dal 22 al 25 maggio 2012 nel centro fieristico di Monaco di Baviera, sono superiori alle cifre dell’edizione scorsa. In particolare, l’aumento di richieste dall’estero è superiore al 15%. A settembre 2011 sono oltre 340 le aziende che hanno confermato la propria presenza ad Automatica 2012, su una superficie di 55.000 metri quadrati.

A 7 mesi dall’apertura del salone si conferma la crescente internazionalità della manifestazione: la quota di superficie prenotata da espositori stranieri è superiore del 40 per cento al 2010. Norbert Bargmann, vice presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, si rallegra “che molti espositori, assenti nel 2010 per motivi economici, sono tornati. Inoltre, circa il 10 per cento delle aziende iscritte parteciperà ad Automatica per la prima volta”.

Wilfried Eberhardt, managing director sales&marketing di Kuka Roboter, conferma: “Come costruttori di robot sosteniamo la politica dell’associazione di settore Robotik+Automation all’interno di Vdma, che garantisce il suo patrocinio ad Automatica. L’attività fieristica di Kuka nel 2012 sarà incentrata sulla partecipazione ad Automatica come il principale salone di robotica a livello mondiale”.

Il programma collaterale della fiera rispecchia la varietà del salone. In collaborazione con l’istituto Fraunhofer IPA verrà organizzata la “Piattaforma di innovazione della robotica di servizio”. In uno stand collettivo, diversi istituti di ricerca fra cui lo stesso Fraunhofer IPA e il Karlsruher Institut für Technologie (KIT), insieme ai costruttori di robot, mostreranno gli sviluppi più recenti della robotica di servizio.

Automatica sarà accompagnata dalla principale conferenza sulla robotica in Germania: “Robotik 2012” (settima German Conference on Robotics) si svolgerà il 21 e 22 maggio 2012 nell’International Congress Center (ICM) del Centro Fieristico. Robotik si svolge ogni 2 anni con il patrocinio della Deutsche Gesellschaft für Robotik (DGR, Società Tedesca di Robotica). Gli interventi sono dedicati a realizzazioni tecniche e soluzioni, nuovi sviluppi e potenzialità dell’automazione. Gli operatori dell’industria e della ricerca interessati a partecipare possono trovare tutte le informazioni sul convegno e sulle tematiche trattate all’indirizzo www.vde.com/robotik2012.

Per gli operatori del settore può essere interessante sapere che il salone specializzato Ceramitec - Technologies - Innovations - Materials, fiera internazionale di macchine, strumenti, impianti, processi e materie prime per la ceramica e la metalceramica, si svolgerà nelle stesse date di Automatica, con accesso dall’Ingresso Est (OST). Le due manifestazioni erano già state affiancate con successo nel 2006.

Automatica 2012: www.automatica-munich.com
Messe München International (MMI): www.messe-muenchen.de
VDMA Robotik + Automation: www.vdma.org/r+a