Bologna, Padova e Milano: sono le tappe scelte da Beckhoff Automation per presentare al pubblico la propria proposta dedicata a chi cerca soluzioni tecnologiche avanzate in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica e meccatronica.
Nel corso delle tre giornate di formazione tecnica si sono susseguite presentazioni tecniche e forum di discussione. Nella giornata organizzata a Cavenago di Brianza, che ha chiuso questo ciclo di seminari e che abbiamo seguito, a presentare prodotti, funzioni e soluzioni sono stati direttamente i Product Manager della Casa madre: Torsten Budde (I/O systems), Mirco Strotmann (Motion), Josef Papenfort (TwinCat), Heiko Wilke (Embedded PC), Henrik Ohlmer (XTS). Esperti che, insieme ai tecnici commerciali della filiale italiana, si sono resi disponibili a valutare le specifiche esigenze dei partecipanti in un’atmosfera cordiale e informale.
La giornata, che ha saputo stimolare l’interesse della platea, si è confermata un’occasione imperdibile per conoscere quella che Beckhoff definisce “future-proof automation”. Protagonista la “New Automation Technology” nelle sue diverse declinazioni, incarnate nelle numerose novità di prodotto che hanno visto la luce in questo 2015 e che sono state presentate in tutti i dettagli.
La mattinata si è aperta sotto il segno degli I/O, con i nuovi terminali EtherCat serie EJ; poi è stata la volta del sistema di azionamenti multiasse AX8000 e successivamente del potentissimo controllore di macchina C6670, cuore pulsante del nuovo corso dell’automazione PC-based di Beckhoff, dotato di unità computazionali a 24 core e 256 GB di Ram.
Nella seconda parte della mattinata è salito in cattedra TwinCat nella sua ultima release, la 3, in grado di assicurare la programmazione semplice e completa di applicazioni di automazione. Subito dopo, restando in ambito software, si è parlato di Internet of Things e Windows 10.
Nel pomeriggio sono state presentate tutte le novità della gamma dei PC Industriali embedded e con pannello, dotati dei processori Atom di ultima generazione e memorie flash per lo storage.
Naturalmente non poteva mancare all’appello il sistema di trasporto integrato XTS, sempre più ricco di moduli con diverse curvature per consentire agli utenti di realizzare applicazioni di trasporto flessibili e performanti.
In chiusura della giornata si è tornato a parlare di azionamento e motori, con le serie AX5000 e AM 8000.
La filiale italiana di Beckhoff Automation, il cui turnover è cresciuto costantemente a due cifre negli ultimi tre anni, ha confermato con questo evento l’intenzione di essere vicina agli utilizzatori e attenta a fornire sempre soluzioni innovative, performanti e affidabili.