Automazione Plus

Nuovo laser tracker Leica Absolute Tracker ATS800 da HexagonERT

La nuova soluzione laser tracker Leica Absolute Tracker ATS800 di Hexagon consente di misurare con precisione gli elementi critici a distanza, utilizzando la scansione diretta per soddisfare i requisiti dimensionali e di allineamento a tolleranze strette nel settore aerospaziale e in altri settori produttivi.

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha presentato una nuova tecnologia che permette di ridurre i tempi delle operazioni di controllo della qualità dimensionale nella produzione di grandi componenti. Grazie alla combinazione delle funzionalità di laser tracking e di laser radar è possibile effettuare misurazioni precise e dettagliate da decine di metri di distanza, rispettando ristrette tolleranze di assemblaggio.

Caratteristiche

Il Leica Absolute Tracker ATS800, realizzato con una consolidata tecnologia di misura e posizionamento, consente di migliorare significativamente la produttività nella produzione di parti di grandi dimensioni e nelle attività di assemblaggio, misurando in modo affidabile e veloce gli elementi critici e riducendo al minimo i comuni colli di bottiglia della produzione.

Inoltre, questo nuovo sistema permette di misurare con precisione bordi ed elementi sottili su grandi componenti, garantendo un’elevata produttività del processo di misurazione da una distanza di sicurezza. Sia che si tratti di ispezionare grandi strutture aerospaziali o automobilistiche, sezioni di navi o componenti di turbine eoliche, non è necessario che gli operatori o i robot siano in prossimità del pezzo da misurare. In questo modo si evitano misure imprecise e problemi di sicurezza, il tutto con un notevole risparmio di tempo.

Attraverso la combinazione delle funzionalità di scansione diretta e di tracciamento del riflettore, il nuovo sistema sostituisce due componenti hardware con un unico dispositivo. Grazie alla tecnologia PowerLock brevettata da Hexagon, ATS800 si “aggancia” automaticamente e immediatamente a un riflettore fisso e ne segue i movimenti in tempo reale, fornendo un riferimento di posizione assoluto. La possibilità di misurare per mezzo di riflettori target semplifica notevolmente i processi di automazione robotica, fornendo un riferimento di posizione preciso all’interno di un sistema di coordinate più ampio quando il tracker è montato su una guida lineare o su un robot mobile autonomo (AMR).

In sintesi

Grazie alla capacità di eseguire misure ad alta precisione di geometrie e superfici complesse da una distanza di sicurezza, ATS800 è uno strumento di misura versatile per l’ispezione rapida in diversi settori e applicazioni.

“In settori in cui si realizzano grandi strutture, come in quelli aerospaziale e navale, dimensioni e dettagli sono ugualmente importanti”, ha commentato Pirmin Bitzi, General Manager for Portable Measuring Devices di Hexagon. “Questo nuovo sistema fornisce ai produttori funzionalità all’avanguardia per misurare elementi complessi con minori interruzioni durante la produzione e nelle fasi critiche dell’assemblaggio”.

Andreas Werner, CTO della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha aggiunto: “Questo nuovo laser tracker è la conferma del nostro impegno nel lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e nello sviluppare prodotti che soddisfino appieno le esigenze del mercato. ATS800, altamente portatile, si integra perfettamente con i nostri sistemi di scansione laser, permettendo di ridurre i processi manuali da ore a minuti e supportando la creazione di un digital twin dei componenti misurati. Inoltre, può essere utilizzato con i sistemi AMR o robotici preferiti dai nostri clienti, accelerando l’ispezione automatizzata”.

Possibili impieghi

Fino a poco tempo fa, l’automazione robotizzata era limitata dai cablaggi e dai grandi armadi di controllo che impedivano l’uso dell’AMR e complicavano l’impiego dei robot nella produzione su larga scala. ATS800 ha un grado di protezione IP54, può essere utilizzato completamente in modalità wireless ed è altamente portatile perché integra tutti i sistemi e l’elettronica in un’unica unità leggera con una piccola scatola di controllo che può essere montata in modo sicuro e integrata con i comuni sistemi di controllo robotici.

Questa nuova tecnologia si basa sulla consolidata piattaforma di Absolute Tracker di Hexagon e va ad ampliare la famiglia ATS che oggi comprende sia l’attuale ATS600 che il nuovo ATS800. I clienti potranno intercambiare accessori come batterie, treppiedi e riflettori, a seconda delle esigenze, con la base di installazione esistente. Progettata per integrarsi perfettamente nei flussi di lavoro esistenti dei clienti, la famiglia ATS supporta i kit di sviluppo software completi di Hexagon, fornendo un supporto aperto per l’integrazione in soluzioni manuali e automatizzate di terze parti.

Il nuovo sistema Leica Absolute Tracker ATS800 sarà disponibile a livello mondiale nel 2025.