Automazione Plus

Lapp Italia a SPS Italia 2024: nel segno di alive by LappERT

Punto di riferimento per il comparto dell’automazione integrata, la manifestazione rappresenta da sempre per Lapp, un momento di incontro e confronto con clienti, prospect e partner, ed è stata l’occasione quest’anno per far vivere il concept Alive by Lapp, attraverso il proprio stand.

Tecnologia e innovazione “corrono” nei cavi e sistemi Lapp, protagonista a SPS Italia 2024

“Abbiamo partecipato a SPS con l’ambizione di trasmettere la visione che ci guida in tutto ciò che facciamo. Sappiamo che i nostri cavi rappresentano delle vere e proprie linee vitali attraverso cui scorrono energia e dati e segnali, fondamentali per far funzionare le imprese. Per questo ci impegniamo a essere partner affidabili, pronti all’ascolto e disponibili in ogni occasione a supportare chi si affida alla nostra esperienza. L’obiettivo di Lapp Italia è infatti, da sempre, garantire i sistemi di connessione più adatti per ogni progetto, azienda, o settore, seguendo un approccio olistico, che parte dalla progettazione per arrivare alla logistica”, dichiara Roberto Pomari, Managing Director di Lapp Italia.

Roberto Pomari, managing director Lapp Italia

Alive by Lapp racchiude in sé l’essenza stessa di Lapp

Un impegno che si traduce in modo concreto in ogni ambito nella factory automation, dall’Industrial Internet of Things alla manutenzione predittiva, dall’eMobilty alla corrente continua, fino all’implementazione delle energie rinnovabili come il fotovoltaico.

Come ridurre le interferenze elettromagnetiche nelle Smart Factory: la demo unit dedicata, allo stand Lapp a SPS Italia 2024

La crescente interconnessione di macchine e sistemi rende la compatibilità elettromagnetica sempre più centrale per le Smart Factory e i cavi risultano essere tra le cause di trasferimento EMI (Electromagnetic interference) più importanti. Per vedere e toccare con mano come la tecnologia brevettata zeroCM di Lapp sia garanzia di cavi più performanti e protetti da interferenze elettromagnetiche, lo stand LAPP Italia ha ospitato una demo unit dedicata.

Ölflex Servo FD zeroCM, progettato come cavo di collegamento tra convertitore di frequenza e motore, è stato interamente reingegnerizzato. Dispone di una struttura inedita asimmetrica che lo ottimizza in ottica EMC, per raggiungere il 100% di simmetria elettromagnetica.

Numerosi i benefici:

alla notevole riduzione delle interferenze sulla trasmissione dei dati e delle correnti parassite nei cuscinetti motore, si associa la riduzione delle perdite di energia nel cavo, che può così raggiungere distanze maggiori, mantenendo il convertitore entro i limiti EMC previsti. Inoltre, ulteriori vantaggi sono la riduzione dei costi, con l’eliminazione di una complessa tecnologia di filtraggio, e una maggiore stabilità dell’intero sistema drive-motore.

La transizione alla corrente continua, secondo Lapp Italia

La presenza a SPS Italia 2024 è stata inoltre l’occasione per Lapp Italia per portare l’attenzione su un tema strettamente legato alla sostenibilità e al futuro dell’approvvigionamento energetico, cioè l’utilizzo in ambito industriale della corrente continua.

Una transizione alla corrente continua assicurerebbe non solo una maggiore efficienza energetica, frutto dell’eliminazione delle perdite da conversione, ma porterebbe con sé diversi altri vantaggi per applicazioni che già oggi si basano su circuiti intermedi in corrente continua. Una rete a corrente continua è generalmente più flessibile e più stabile di una a corrente alternata, consente tra l’altro una più facile integrazione con impianti fotovoltaici e accumulatori, e anche le perdite di trasmissione per i cavi sono inferiori, di oltre il 10%.

Chi si trovasse oggi a progettare e costruire un nuovo sito industriale dovrebbe dunque prendere in seria considerazione la corrente continua, soprattutto nelle applicazioni con elevati requisiti di potenza (ad es. saldatura o operazioni svolte da robot) o nelle fabbriche che generano energia in loco utilizzando fonti rinnovabili.

Una leva promettente per il successo della transizione energetica, che può quindi rappresentare un importante contributo alla protezione del clima e delle risorse. Per questo LAPP è da anni attivamente coinvolta in progetti di ricerca sul tema della corrente continua nell’industria ed è stato il primo produttore di cavi a presentare un portfolio prodotti DC.

Questi includono, ad esempio:

Inoltre, dal 2022 Lapp si è unita all’Odca (Open Direct Current Alliance) come membro fondatore. Progetto la cui attenzione si concentra ora sui vantaggi dell’alimentazione delle reti energetiche industriali con la corrente continua e sulla necessaria standardizzazione internazionale dei concetti esistenti.