“Numerose imprese da tutto il mondo attualmente invadono il mercato americano per sfruttare la debolezza del dollaro e risparmiare sui costi di produzione. E noi provvediamo alla realizzazione degli impianti necessari”, commenta Siegbert Lapp, membro del Consiglio direttivo, “questa tendenza piuttosto favorevole e gradita”.
Appartengono alla Lapp Holding North America le aziende Lapp USA e lo stabilimento di produzione Lapp Cable Works nel New Jersey, la società di distribuzione Lapp Tannehill nel Minnesota nonché Mexiko a Guadelachara e Lapp Canada a Toronto. Complessivamente si tratta di 250 dipendenti che realizzano un fatturato di circa 100 milioni di dollari Usa. Nello stabilimento sono prodotti ogni anno quasi 90.000 chilometri di cavi.
La categoria di clientela classica è costituita da costruttori tedeschi di macchinari e impianti che producono negli Usa, come Krones Ag o Bmw. Ma anche molti installatori locali e costruttori di impianti eolici come Ge Wind, il maggiore costruttore di impianti per la pavimentazione stradale e attrezzature per il trattamento di minerali Astec, il produttore di latticini e caffè Nestlé Usa, la multinazionale messicana Pemex, operante nel settore del petrolio e del gas, o il produttore canadese di componenti stampati a iniezione Husky sono clienti importanti. Particolare rilevanza per Lapp rivestono le attività a progetto, nelle quali è realizzato il cablaggio di interi impianti e linee di produzione in base alle esigenze specifiche del cliente.
Complessivamente all’incirca il 50 % del fatturato è realizzato attraverso il commercio nazionale, la restante quota attraverso canali di vendita propri.
Una caratteristica tipica del mercato è che l’impiego di cavi e connettori industriali è soggetto a norme di sicurezza molto severe. In linea di massima si può affermare quanto segue: in fin dei conti, tutti i prodotti esportati verso gli Usa e Canada devono essere “listed“. Ancora più severe sono le prescrizioni della norma Usa NFPA 79 per quanto riguarda l’impiego di cavi e conduttori nelle macchine industriali. Qui ora non sono neanche più sufficienti i cavi conformi allo standard AMW, ma solo i tipi listati UL che sono idonei e approvati per la relativa applicazione.
A causa di queste prescrizioni severe, è obiettivo dichiarato del Gruppo Lapp realizzare negli Usa una quota di produzione propria quanto più elevata possibile. Attualmente oltre il 50% dei cavi necessari per il mercato nordamericano sono prodotti nel proprio stabilimento negli Usa.
Per incrementare ulteriormente la quota di produzione propria e il potere di vendita negli Usa, negli anni passati sono stati attuati investimenti consistenti. Nello stabilimento di produzione nel New Jersey, la capacità produttiva è stata raddoppiata grazie a nuove linee di produzione. Nel 2002 è stato assorbito il precedente distributore KL Tannehill che ora si chiama Lapp Tannehill.
Grazie all’introduzione di SAP R3, Lapp North America è collegata alla rete interna del Gruppo, il che garantisce uno scambio di informazioni più rapido e maggiore trasparenza. Come progetti attuali sono in fase di pianificazione nuovi magazzini regionali con uffici di vendita a Las Vegas e nel Sud-est degli Usa.