Automazione Plus

Lapp Group ha acquisito Ceam e FenderERT

Il Gruppo Lapp– fornitore di soluzioni integrate e prodotti di marca nel settore della tecnica di cablaggio e di collegamento, con sede a Stoccarda – ha acquisito Ceam Cavi Speciali, potenziando la presenza del gruppo tedesco, già operativo sul territorio italiano con Lapp Italia, Lapp Sistemi Italia e Lapp Camunacavi.

Ceam, con un organico costituito da 110 dipendenti nella città veneta di Monselice, produce cavi dati per ethernet industriale e bus di campo. Inoltre, Lapp incorpora anche S.C. Fender Cables, con i suoi 20 dipendenti a Cluj-Napoca, Romania – azienda specializzata in cavi per sistemi di allarme e antincendio – finora appartenente, come Ceam, alla società Cofima Holding.

«Con l’acquisizione di Ceam, Lapp rafforza il suo ruolo nel settore dei sistemi per trasmissione dati industriali», afferma Andreas Lapp, CEO di Lapp Holding e continua: «Con questa operazione, consolida il suo know-how e la sua capacità produttiva soprattutto nei mercati in rapida crescita per l’industrial ethernet e i sistemi bus di campo».

Il closing è stato perfezionato il 13 ottobre 2016, mentre il valore dell’operazione rimane riservato.

Una partnership di lunga data

Con questa operazione, Lapp acquisisce un’azienda a conduzione familiare innovativa e redditizia: nel 2015 il suo fatturato si è attestato a 23 milioni di euro, a cui si aggiungono i circa 3,5 milioni di euro di Fender. Ceam e Fender facevano parte della società Cofima Holding, appartenente ai due fondatori, Franco e Carlo Magon.

Georg Stawowy, membro del consiglio di amministrazione di Lapp e responsabile dei reparti tecnologia e innovazione, afferma: «Con questo accordo diamo ancora più forza a Unitronic ed Etherline, i nostri prodotti di marca che hanno già riscosso successo. L’azienda assume così un ruolo primario nell’innovazione dei sistemi per trasmissione dati basati su cavi nel campo dell’automazione».

Carlo Magon aggiunge: «Per i dipendenti e i clienti Ceam questa acquisizione rappresenta una buonissima notizia, in quanto apre a nuove possibilità di crescita e di sviluppo, garantendo al contempo ai nostri clienti di poter continuare a contare sull’affidabilità del nostro brand e dei nostri prodotti».

Il centro strategico a Monselice

Lapp svilupperà e rafforzerà gli stabilimenti di produzione di Monselice e Cluj-Napoca. Nello specifico, intende posizionare Monselice in qualità di centro strategico, per la tecnologia di trasmissione dati industriale, puntando su ricerca e sviluppo, nonché come centro di collaudo. Ulteriore attività dello stabilimento sarà la progettazione di soluzioni per una trasmissione di dati rapida e flessibile per l’industria 4.0.