La famiglia XPort si allarga con XPort Direct, un sottosistema completo e miniaturizzato, pensato per applicazioni che devono muovere i comandi, lo stato e le informazioni su reti IP o su Internet, da o verso dispositivi remoti.
Secondo il direttore generale di Lantronix, Marc Nussbaum, l’annuncio di questo device server integrato XPort originale per dispositivi embedded (e del suo gemello, il modulo wireless 802.11 WiPort) ha introdotto un fattore di crescita dell’M2M (Machine to Machine), divenendo lo standard comune per soluzioni di networking integrate.
Studiato per rispondere ad applicazioni incrementali che richiedono minori funzionalità rispetto all’originale XPort, XPort Direct offre a milioni di potenziali dispositivi elettronici connettività remota su Internet.
Consente una connettività di rete drop-in; in questo modo, gli Oem possono differenziare i propri prodotti offrendo una vasta gamma di funzioni, come la diagnostica remota, il monitoraggio, la manutenzione e il controllo.
Glen Allmendinger, presidente della Harbor Research, ha sottolineato come XPort Direct di Lantronix risponda a un bisogno fondamentale del mercato mettendo a disposizione la tecnologia necessaria a un prezzo ideale, aprendo così un nuovo capitolo per la M2M e creando una classe di prodotti e dispositivi di prossima generazione.
Le applicazioni che ne trarranno beneficio vanno dall’automazione domotica, ai sistemi di intrattenimento, alla sicurezza della casa, ai terminali dei punti di vendita, ai distributori automatici, alla refrigerazione industriale alle apparecchiature audiovisive.