Automazione Plus

L’alternativa digitale alla lavagna tradizionaleERT

Gli innovativi touchscreen dell’azienda olandese Prowise stanno conquistando sempre più aule didattiche, facilitando l’apprendimento interattivo. Grazie a carrelli sali e scendi su misura, i display digitali sono regolabili in altezza e possono persino essere parzialmente inclinati, in modo che anche i più piccoli siano in grado di accedervi facilmente. Il sistema di alimentazione del touchscreen e dei carrelli sali e scendi è inaccessibile ai bambini grazie alle catene portacavi personalizzate progettate da Kabelschlepp.

I touchscreen di Prowise sono una soluzione flessibile per lezioni interattive: “Non sono progettati per integrare le lavagne convenzionali, ma per sostituirle gradualmente” afferma Edith Kwaspen, Marketing Manager di Prowise. Al fine di rendere i touchscreen accessibili a grandi e piccini, Prowise ha naturalmente realizzato anche dei carrelli sali e scendi su misura, da poco riprogettati e ottimizzati. Oltre al modello classico statico regolabile solo in altezza, sono attualmente disponibili, due nuovi modelli: il primo, l’iPro Mobile Lift, che grazie a delle ruote, si sposta ovunque sia necessario, il secondo, iPro Toddler Lift, che, grazie alla possibilità di essere inclinato, può essere utilizzato come display interattivo.

Nello sviluppo dei nuovi carrelli sali e scendi, Prowise ha prestato particolare attenzione ad una buona funzionalità ma anche a un’elevata durata e sicurezza del sistema. I carrelli sali e scendi presentano quindi, tra le altre cose, delle doppie ruote di sicurezza con un sistema di frenata automatico. Anche i sistemi portacavi Kabelschlepp, applicati a tutti i nuovi sistemi di sollevamento Prowise, sono importanti per la sicurezza e la longevità del sistema. Il più grande problema con l’alimentazione del touchscreen e del carrello era il rischio di inciampare a causa di cavi sospesi. Per ridurre questo rischio, Prowise ha installato tutte le connessioni nella base. Ciò, d’altro canto, significava che i cavi utili dovevano essere guidati verso l’alto e fossero il più possibile invisibili e non accessibili ai bambini.

A causa delle dimensioni e delle esigenze particolari è apparso subito chiaro che si sarebbe dovuta progettare una soluzione speciale per Prowise. L’idea: unire due catene standard della gamma Kabelschlepp – in particolare della serie Mono e TKA – completandole con i traversini flessibili della serie EasyTrax. La serie Mono è composta da catene portacavi compatte in poliammide con una elevata durata, mentre la catena portacavi TKA, grazie al suo design chiuso, assicura un’ottima protezione dei cavi. “Siamo molto soddisfatti della soluzione speciale progettata da Kabelschlepp” sottolinea Edith Kwaspen. Come da richiesta, la catena è chiusa da un lato, in modo che i cavi, da una parte, non siano visibili e, dall’altra, non possano essere danneggiati. La struttura robusta garantisce una durata di oltre 7 anni: durante i test non si è riscontrato alcun danno al cavo anche dopo 10.000 cicli.