Automazione Plus

L’agenda di MC4 – Motion Control for: una giornata per il motion controlERT

In occasione di MC4 – Motion Control for, la manifestazione organizzata da Fiera Milano Media interamente dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento, il 18 marzo a Bologna Congressi (Bologna), si terrà una sessione plenaria (Sala Europa, a partire dalle ore 10.00) durante la quale verranno trattati alcuni temi particolarmente rilevanti per il settore, con il contributo di noti esperti.

L’agenda prevede due interventi:
Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione, tratterà di:

“Automazione e industria manifatturiera, andamento dei principali settori”

Analisi del mercato dell’automazione industriale e outlook congiunturale e previsionale dei principali settori manifatturieri di destinazione. Verranno presi in considerazione l’industria alimentare e delle bevande, la farmaceutica, la chimica, l’automobile, la meccanica e alcuni settori intermedi come plastica, legno e carta.

A seguire, Alessandro Gasparetto, Professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Udine, terrà una “Smart Lesson” sul tema:

“Pianificazione della traiettoria di macchine automatiche e robot” 

Nell’ambito del motion control, è di importanza fondamentale la definizione di una strategia per pianificare in modo ottimale le traiettorie che devono essere compiute dai robot e, più in generale, dalle macchine automatiche. La lezione intende fornire le basi di comprensione del problema, descrivendo in maniera semplice i principali algoritmi utilizzati per la pianificazione della traiettoria. Verrà inoltre presentato un esempio applicativo.

Aggiungi l’evento al tuo Calendario

Visita il sito ufficiale della manifestazione

Scarica l’agenda dei workshop

Twitter – Official Hashtag: #mc4 – Segui @mc4realtime

Linked In – Gruppi di discussione di Automazione e Strumentazione  e Automazione Oggi

Pre-registrati per garantirti l’accesso gratuito alla manifestazione