Nel 2019, l’aeroporto di Monaco ha registrato un volume annuale di traffico pari quasi a 50 milioni di passeggeri. Prima che il COVID-19 si abbattesse sul settore dei viaggi aerei, più di 100 compagnie aeree operavano da Monaco servendo ogni anno 250 destinazioni in 75 Paesi. Le dimensioni, la complessità e il ruolo di infrastruttura critica di un grande aeroporto come quello di Monaco impongono che venga data la massima priorità al mantenimento di un livello di sicurezza IT sofisticato e completo. Per far sì che il traffico aeroportuale scorra senza intoppi e in tutta sicurezza verso le sue destinazioni, i clienti, le compagnie aeree, i rivenditori, gli amministratori aeroportuali e numerose altre organizzazioni di supporto si affidano a dati ricevuti in tempo reale e a sistemi IT perfettamente funzionanti.
L’aeroporto di Monaco sceglie i servizi di Threat Intelligence di Kaspersky
Nel 2018, Marc Lindike, responsabile del Cyber Defense and Information Security Hub dell’aeroporto di Monaco, e il team tedesco di Kaspersky hanno avviato delle consultazioni per identificare quali servizi di cybersecurity potessero contribuire a rafforzare le difese dell’aeroporto. A seguito di questo confronto, l’aeroporto ha effettuato una prova dei componenti chiave del portfolio di Threat Intelligence di Kaspersky, che ha permesso a Marc Lindike e al suo team di valutare appieno le prestazioni, l’idoneità e il rapporto qualità-prezzo. I servizi di Kaspersky sono tuttora in uso.
L’Advanced Persistent Threat (APT) Intelligence Reporting offre un accesso esclusivo e proattivo alle indagini e agli approfondimenti più recenti di Kaspersky, presentando i metodi, le tattiche e gli strumenti utilizzati dai criminali informatici. I report di Kaspersky illustrano in dettaglio il funzionamento di ogni attacco, la sua origine e quale tipo di infrastruttura è a rischio. Gli Indicatori di compromissione – elementi di dati forensi individuati dagli esperti di Kaspersky – permettono all’aeroporto di Monaco di disporre tempestivamente delle informazioni disponili per rafforzare i firewall e altri sistemi di rilevamento delle intrusioni.
Il team del Cyber Defense and Information Security Hub ha anche testato e poi adottato Kaspersky Threat Lookup, che consente di eseguire in tempo reale ricerche di enormi volumi di dati, raccolti, classificati e analizzati da Kaspersky, fornendo visibilità globale sulle minacce e le loro correlazioni. L’utente può inviare file o oggetti sospetti per l’analisi e ricevere tutte le informazioni pertinenti sugli elementi che l’azienda ha raccolto nel corso dei decenni.
L’aeroporto di Monaco ha inoltre sottoscritto un abbonamento a una serie di servizi di Threat Data Feeds di Kaspersky, che ogni 10 minuti forniscono aggiornamenti sulle minacce malware emergenti e su altre attività sospette.
Per avere maggiori informazioni su Kaspersky Threat Intelligence è possibile visitare il sito web.