Microsoft ha partecipato al primo appuntamento del roadshow Laboratori ICT e Energia, tenutosi a Roma il 30 novembre scorso. Nell’ambito dell’iniziativa, promossa da ICT4Executive in collaborazione con alcuni docenti del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di approfondire il rapporto tra efficienza energetica e innovazione tecnologica e di offrire strumenti di diagnosi in questo senso, competenti esperti Microsoft sono intervenuti mettendo il proprio know-how a disposizione delle aziende partecipanti, per illustrare i vantaggi di virtualizzazione e cloud computing, gestione documentale e Unified Communication & Collaboration in una logica di riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. A seguito della sessione plenaria dal titolo “Efficienza energetica in Italia: scenari di sviluppo attesi e opportunità per le imprese”, a cura di Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, si sono svolti tre laboratori paralleli dedicati ai temi specifici del “Green Datacenter, Virtualizzazione e Cloud Computing”, della “Unified Communication & Collaboration” e della “Dematerializzazione”. Grazie all’interattività dei laboratori i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con i docenti della School of Management del Politecnico di Milano e con accreditati professionisti del mercato, tra cui i manager Microsoft, in grado di delineare i trend tecnologici in atto, mettendone in luce i risvolti in termini di efficienza energetica e ottimizzazione dei costi.
In particolare Leonardo Torretta, Windows Server Product Manager Lead di Microsoft Italia, è intervenuto nell’ambito del primo laboratorio approfondendo il tema della Virtualizzazione e del Cloud Computing, paradigmi IT che abilitano flessibilità e di conseguenza impattano positivamente su costi economici e ambientali dei processi di business. Tamara Zancan, Product Marketing Manager di Microsoft Italia, ha approfondito invece il tema dell’Infrastruttura di Comunicazione nell’ambito del laboratorio dedicato alla UC&C e ha messo in luce il valore strategico di soluzioni quali VOIP, videoconferencing e networking per ridurre spese telefoniche, di comunicazione e legate a viaggi e trasferte, nonché il relativo impatto ambientale. Alberto Masini, Industry Manager di Microsoft Italia, è intervenuto infine nell’ambito del laboratorio focalizzato sulla dematerializzazione per analizzare i risparmi consentiti da un’efficiente gestione documentale e illustrare best practice e casi di successo.
“Partecipare a un roadshow dedicato al binomio innovazione tecnologica ed efficienza energetica è stata per noi un’ulteriore occasione per ribadire il nostro impegno a supporto della competitività aziendale. Ottimizzare i processi di business con una duplice attenzione a costi e impatto ambientale è un obiettivo fondamentale che le aziende devono porsi in una logica di crescita sostenibile”, ha dichiarato Giovanni Zoffoli, Direttore Enterprise Marketing di Microsoft Italia. “Per questo intendiamo supportarle non solo attraverso le nostre soluzioni, ma anche promuovendo un’opportuna cultura dell’innovazione che parta dalla consapevolezza di questi temi. Perciò siamo stati lieti di collaborare a questo progetto e di intervenire al fianco di qualificati docenti per mettere il nostro know al servizio delle aziende, in modo da aiutarle a comprendere i risvolti della virtualizzazione e del cloud computing, della gestione documentale e della Unified Communication & Colloboration, leve strategiche per una competitività di lungo termine”.
Ulteriori informazioni sul primo appuntamento del roadshow Laboratori ICT e Energia sono disponibili a questo link.
Microsoft: www.microsoft.com/italy