Supportato dalle soluzioni HFSS di Ansys, Lab-ID – leader europeo nel campo delle tecnologie RFID – ha trasformato il tradizionale processo basato sulla progettazione e prototipazione fisica in prototipazione virtuale.
Grazie ad Ansys HFSS, è stato rivoluzionato completamente il reparto R&D che, per dar vita ai vari processi di progettazione era costretto a impiegare una risorsa interna e a prevedere svariati passaggi di prototipazione fisica. La simulazione ha permesso di sfruttare al meglio i notevoli investimenti su strumenti di verifica prototipale come analizzatori di rete, di spettro o di rilevazione integrata specifica per l’RFID come il Voyantic.
Oggi, per Lab-ID, il percorso che passa dall’ideazione alla realizzazione è diventato più efficiente e performante, consentendo all’azienda non solo di essere molto tempestiva rispetto alle continue sollecitazioni da parte del mercato, ma soprattutto di divenire proattiva nei confronti dei clienti, proponendo soluzioni all’avanguardia, anticipando possibili esigenze e cogliendo nuove opportunità.
Grazie al software di simulazione HFSS di Ansys, i tempi di realizzazione dei prodotti hanno avuto una riduzione sostanziale del 50% che ha consentito non soltanto una radicale ottimizzazione dei costi, ma anche di incrementare notevolmente la competitività e rivoluzionare l’approccio in un settore dove il prodotto finito ha un costo di mercato molto basso in proporzione al notevole background richiesto. La possibilità di sfruttare le potenzialità della simulazione numerica ha consentito a Lab-ID di i tempi di progettazione e il time to market.