Automazione Plus

La VW di Bratislava ordina 155 robot di DürrERT

Tra il 2011 e il 2012 Dürr, azienda attiva nel campo nella progettazio-ne e fornitura di impianti e sistemi di applicazione, ha installato un totale di 155 robot di verniciatura presso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava.

45 robot sono stati installati nel nuovo reparto di verniciatura e 110 robot sono stati forniti per l’ammodernamento di due linee di verniciatura esistenti nello stabilimento automobilistico slovacco. In questo modo VW sarà in grado, in futuro, di eseguire la verniciatura delle parti esterne e interne della scocca, in modo completamente automatico.

Oltre ai robot di verniciatura, Dürr fornisce anche sistemi completi di alimentazione e applicazione vernici. Questi includono prodotti high-tech, quali: polverizzatori rotativi elettrostatici ad alta velocità, sistemi di cambio colore ad alto risparmio di prodotto e i software di controllo e gestione.

Il volume della fornitura include anche i robot per la sigillatura delle giunzioni di saldatura e per l’applicazione della protezione sottoscocca. A Bratislava sono prodotti i SUV di lusso Volkswagen Touareg e Audi Q7, le scocche per la Porsche Cayenne, le nuove compatte Volkswagen up!, Škoda Citigo e Seat Mii.
Per quest’anno è previsto un incremento della capacità produttiva a 400.000 unità.

“Abbiamo vinto l’appalto di fornitura di VW grazie alle nostre buone prestazioni tecniche, che si riflettono sulla qualità di finitura, sui ridotti consumi di vernice e costi operativi complessivi. A conti fatti, la nostra tecnologia aumenta l’efficienza produttiva misurabile presso gli impianti di Bratislava” ha commentato Ralf W. Dieter, CEO Dürr AG.

La divisione Application Technology, nella quale Dürr concentra l’attività sui propri sistemi applicativi e robotici, punta ad aumentare i propri ricavi di vendita nel 2012 di oltre 500 milioni di euro, rispetto ai 407 milioni del 2011. Le vendite hanno ottenuto, già nel 2011, un incremento del 52%. Il motore di questo aumento è la forte domanda, che continua anche nel 2012 da parte dell’industria automobilistica. Tra i motivi di investimento principali nell’industria automobilistica ci sono: la necessità di un’ulteriore capacità produttiva e la crescente automazione del processo di verniciatura. Nel 2012 Dürr prevede, per l’intero gruppo, un fatturato superiore a 2 miliardi di euro.

Gruppo Dürr: www.durr.com