Automazione Plus

La valvola Danfoss PVG 48 migliora precisione e controllabilità sulla gru Franna MAC 25ERT

Con la valvola proporzionale PVG 48 al centro dei sottosistemi di lavoro e di sterzatura, Danfoss offre una soluzione affidabile, precisa e a prova di futuro.

Le gru Franna

Franna, un marchio Terex, è un noto produttore di gru pick&carry, con una ricca tradizione di eccellenza nel design e nell’ingegneria. Da oltre 40 anni, Franna è punto di riferimento nel mercato australiano e oggi i suoi prodotti sono utilizzati in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

La gru articolata mobile MAC 25 di Franna ha una capacità di sollevamento massima di 25 tonnellate e una lunghezza massima del braccio di 18,4 metri. Questa gru offre massima sicurezza, un’eccellente maneggevolezza su strada, un funzionamento intuitivo e una versatilità senza pari. In linea con la tradizione dell’azienda, il design della gru è stato testato, collaudato e costantemente migliorato nel corso degli anni.

Nel 2021, Franna ha iniziato a esaminare altre opzioni per la valvola di controllo principale della gru MAC 25. L’azienda aveva bisogno di una soluzione precisa, affidabile e pronta per il futuro per adattarsi a sistemi di controllo elettronici sempre più sofisticati. La valvola proporzionale Danfoss PVG 48, allora in fase di sviluppo, si è rivelata la soluzione migliore.

La valvola Danfoss PVG 48

La PVG 48 è una valvola di controllo proporzionale pre-compensata per applicazioni che richiedono portate fino a 180 litri al minuto. Ultima arrivata della famiglia di valvole Load Sensing PVG, la PVG 48 è ideale per macchine come pale gommate, sollevatori aerei e gru in cui sono essenziali la precisione della portata e la controllabilità.

Danfoss ha lanciato la valvola PVG 48 sul mercato generale nel giugno 2023, con Franna come cliente pilota chiave. Sulla MAC 25, la valvola trasforma gli input del joystick dell’operatore in movimenti rapidi e precisi del braccio.

“La PVG è estremamente precisa e affidabile. Esegue ripetutamente le operazioni desiderate”, dichiara Adam Murchie, ingegnere di progetto di Franna. “È la scelta ideale per la MAC 25 e probabilmente verrà montata anche su altre nostre gru, non da ultimo in lanci di prodotto futuri nei quali sono fondamentali controlli elettronici più avanzati. Volevamo una valvola a prova di futuro. La PVG 48 lo è”.

Il valore aggiunto

La valvola PVG 48 si integra facilmente con attuatori elettrici, sensori e controlli digitali, aprendo tutta una serie di altre possibilità. Una di queste è automatizzare determinate funzioni della macchina in modo che la gru assista, o addirittura sostituisca, l’operatore. Tale funzione può essere vantaggiosa in molte situazioni, in particolare quando è necessaria una reazione immediata per garantire la sicurezza.

Con il passaggio alla PVG 48, Franna ha optato anche per le valvole di controbilanciamento Danfoss. Insieme alla PVG 48, garantiscono un’attivazione fluida e sicura del braccio della gru.

“La controllabilità è fluida e uniforme, molto sofisticata”, spiega Quentin Bourke, tecnico del supporto prodotti di Franna. “Il lieve rimbalzo iniziale degli pneumatici anteriori, che a volte si nota quando gli operatori sollevano o abbassano il braccio, è completamente scomparso. Anche l’estensione e la retrazione del braccio sono straordinariamente fluide”.
Bourke aggiunge che anche il feedback iniziale degli operatori delle gru che utilizzano la MAC 25 con una PVG 48 e valvole di controbilanciamento Danfoss è positivo.
“Insieme a Danfoss, siamo riusciti a creare esattamente la gru MAC 25 che desideravamo”, dichiara Bourke.

La valvola proporzionale Danfoss PVG 48 è già in funzione in oltre 100 delle gru MAC 25 di Franna in tutta l’Australia.