Automazione Plus

La valvola a cartuccia Parker definisce gli standard in termini di densità di potenza e prestazioniERT

Parker Hannifin ha aggiunto una valvola servo proporzionale a 2 vie alla serie TFP, pioniera di una nuova generazione di valvole a cartuccia.

Grazie alla tecnologia degli attuatori VCD brevettata dall’azienda, il design innovativo del manicotto e della spola consente valori di portata e caduta di pressione mai raggiunti prima. L’efficienza migliorata, rispetto alle normali valvole a farfalla a cartuccia, consente l’uso di dimensioni nominali più piccole con la stessa uscita, riducendo pertanto i requisiti di dimensioni dei blocchi manifold di controllo.

La nuova serie TFP è il risultato di diversi anni di lavoro di sviluppo costruttivo e simulazioni al computer. La valvola è caratterizzata da un manicotto a pressione compensata con un diametro della sede maggiorato e finestre orientate, che per la prima volta utilizza quasi completamente la cavità DIN. Unitamente alla pressione massima di 420 bar, ciò si traduce in valori di portata straordinariamente elevati che possono aumentare le prestazioni per applicazioni esigenti come presse e macchine per pressofusione.

Grazie al flusso ottimizzato tra il manicotto e la spola, le valvole TFP offrono valori differenziali di pressione in condizioni ideali che sono solo leggermente superiori a quelli del blocco manifold di controllo senza valvola. Analogamente alla serie TDP precedente, come valvola pilota viene utilizzata la valvola di controllo ad alta dinamica DFplus con attuatore VCD®. Tale valvola posiziona attivamente l’otturatore principale e quindi funziona indipendentemente dalle condizioni di pressione nei collegamenti.

La valvola TFP raggiunge tempi di risposta estremamente rapidi, ad esempio 18 ms per la dimensione NG50. La combinazione di precisione, pressione d’esercizio più elevata e velocità di reazione crea il prerequisito per tempi di ciclo più brevi, processi più stabili e tassi di scarto ridotti al minimo. Tuttavia, i blocchi manifold di controllo possono essere progettati soprattutto per essere molto più compatti e quindi più convenienti, poiché, con la serie TFP, è possibile trovare generalmente una dimensione nominale rispetto ad altre valvole a cartuccia.

Oltre alla maggiore densità di potenza della valvola, è stata posta grande enfasi sul miglioramento dell’affidabilità. Con la serie TFP, il sistema di ritorno di posizione è installato nella camera pilota in modo da proteggerla dai possibili picchi di pressione che possono verificarsi in un sistema idraulico.

Le sette dimensioni nominali (NG25, NG32, NG40, NG50, NG63, NG80 e NG100) sono disponibili per il lancio della serie TFP.