Ptc annuncia che ZF Friedrichshafen si affida ad alcuni prodotti Ptc per iniziare la trasformazione digitale. In particolare, ZF implementerà le soluzioni aziendali Plm (Product Lifecycle Management) di Ptc Windchill e Alm (Application Lifecycle Management) della gamma Ptc IntegrityTM in tutte le sue divisioni, oltre a possedere il kit di base della piattaforma tecnologica IoT ThingWorx.
ZF è attiva nel settore delle tecnologie per trasmissione e sistemi autotelaio, nonché nella tecnologia di sicurezza attiva e passiva. Nel 2015 l’azienda ha acquisito Trw Automotive, integrata poi nell’organizzazione come Active e Passive Safety Technology Division. La società nata dalla fusione vanta un organico globale di 135mila persone, con circa 230 sedi in 40 paesi. Non solo trasformazione digitale. ZF ha compreso che sarebbe stato necessario adottare i prodotti della società anche per migliorare la progettazione dei sistemi e supportare la produzione globale. L’azienda ha intrapreso un processo di analisi comparativa, iniziato con la definizione e l’analisi dei propri processi aziendali e casi d’uso.
Un fattore decisivo per tale scelta è stato la nuova funzionalità offerta da Ptc Navigate, un’interfaccia utente personalizzabile per Plm che fornisce un accesso flessibile ai dati di prodotto a livello aziendale, comprese le informazioni Alm. Le soluzioni di Ptc consentono a ZF di adottare un approccio multi-disciplinare alla tracciabilità digitale dei prodotti, per una distinta dei materiali (BoM, Bill of Materials) coerente in tutta l’azienda. Il pacchetto di base ThingWorx consentirà a ZF di supportare la strategia di digitalizzazione e di standardizzare la propria piattaforma IoT, per un futuro intelligente e connesso.
Tutte le soluzioni sono offerte su licenza in abbonamento: questo offre alle aziende la flessibilità di adattare il volume del software alle esigenze del momento. ZF si avvarrà dei servizi professionali di Ptc per la distribuzione e l’adozione di queste soluzioni aziendali.