Automazione Plus

La transizione alla corrente continua, secondo Lapp ItaliaERT

L’utilizzo in ambito industriale della corrente continua è un tema chiave per Lapp Italia, ed è legato a doppio filo alla sostenibilità e al futuro dell’approvvigionamento energetico.

Una transizione alla corrente continua assicurerebbe non solo una maggiore efficienza energetica, frutto dell’eliminazione delle perdite da conversione, ma porterebbe con sé diversi altri vantaggi per applicazioni che già oggi si basano su circuiti intermedi in corrente continua. Una rete a corrente continua è generalmente più flessibile e più stabile di una a corrente alternata, consente una più facile integrazione con impianti fotovoltaici e accumulatori, e garantisce perdite di trasmissione per i cavi inferiori di oltre il 10%.

Chi si trovasse oggi a progettare e costruire un nuovo sito industriale dovrebbe dunque prendere in seria considerazione la corrente continua, soprattutto nelle applicazioni con elevati requisiti di potenza (per esempio saldatura o operazioni svolte da robot) o nelle fabbriche che generano energia in loco utilizzando fonti rinnovabili.

Una leva promettente per il successo della transizione energetica, che può quindi rappresentare un importante contributo alla protezione del clima e delle risorse. Per questo, Lapp è da anni attivamente coinvolta in progetti di ricerca sul tema della corrente continua nell’industria ed è stato il primo produttore di cavi a presentare un portfolio prodotti DC.

Questi includono, ad esempio:

Inoltre, dal 2022 Lapp si è unita all’Odca (Open Direct Current Alliance) come membro fondatore. Progetto la cui attenzione si concentra ora sui vantaggi dell’alimentazione delle reti energetiche industriali con corrente continua e sulla necessaria standardizzazione internazionale dei concetti esistenti.