La tecnologia Raster Orbital Scanning (ROS) della gamma di prodotti IDRaman di Ocean Optics è stata riconosciuta come una tra le 15 migliori tecnologie innovative del 2013 dalla rivista The Analytical Scientist, una pubblicazione del settore. La tecnologia ROS è una nuova tecnica di campionatura spettroscopica Raman che permette di ottenere misurazioni più precise e complete. Il mini spettrometro Raman portatile IDRaman e lo spettrometro Raman con lettore integrato IDRaman presentano entrambi la tecnologia ROS. La campionatura ROS aumenta la sensibilità delle misurazioni Raman fino a 10 volte grazie a una scansione con un raggio laser altamente concentrato su un’area più vasta, che permette di identificare le componenti attive Raman più numerose. La riduzione dello sfondo mediante ROS produce risultati più precisi, adatti specialmente ad applicazioni come la spettroscopia Raman amplificata da superfici (SERS). La scansione con un raggio altamente concentrato permette di unificare la risoluzione delle misurazioni, garantendo precisione per le applicazioni basate sul raffronto dei dati di biblioteca.
La tecnologia ROS offre il vantaggio dell’uso di laser più potenti per le misurazioni, senza danneggiare i campioni. Questo favorisce lo sviluppo del rilevamento Raman a basso costo per le applicazioni più diffuse, come l’anticontraffazione e la diagnostica. Con la scansione di un’area più vasta mediante raggio laser, The Analytical Scientist sottolinea che per i test diagnostici decentrati può essere utilizzata la carta convenzionale come substrato SERS, piuttosto che le superfici pure.
“Questa tecnica di campionatura unica permette di ottenere misurazioni Raman più precise e affidabili, offrendo maggiore flessibilità ai nostri clienti”, ha dichiarato Richard Pollard, Presidente di Ocean Optics. “Siamo lieti di sapere che la tecnologia Raster Orbital Scanning ha ottenuto questo riconoscimento”.