Il signor Ibrahim, titolare della società Mezit Technology che vanta una grande esperienza nella stampa digitale a livello industriale, racconta come è iniziata questa avventura: “Grazie a un’esperienza pluriennale nel settore, ho acquisito importanti conoscenze nel campo della stampa digitale. In questo periodo ho collaborato con diverse aziende imparando ad affrontare quasi tutte le complessità del settore. In seguito alle nostre valutazioni abbiamo deciso che la tecnologia della stampa digitale doveva trovare maggiore impiego in un importante centro di produzione tessile come la Turchia e che le macchine dovevano essere prodotte proprio nel nostro Paese. Abbiamo selezionato con cura un team di tecnici addetti allo sviluppo e produzione della macchina, creando così un gruppo altamente qualificato.
Ci siamo rivolti a Tubitak per sviluppare il progetto e, una volta consolidata la collaborazione all’interno del nostro team, abbiamo incontrato diverse aziende al fine di sondare le prospettive di mercato e procurarci i materiali e i servizi necessari. Per i sistemi di motion control abbiamo scelto Kollmorgen, che ci ha fornito un motore lineare, 5 servomotori, azionamenti, schede e altri sistemi di controllo. Per il software abbiamo lavorato con due aziende note a livello internazionale. Volevamo ottenere una tecnologia che raggiungesse o addirittura superasse gli standard europei, riunendo le migliori risorse disponibili al mondo, e siamo riusciti a produrre per la prima volta una macchina digitale industriale in Turchia. Dopo le fasi di prova, la macchina ha iniziato la produzione e uno dei primi clienti ha manifestato grande soddisfazione per il nostro prodotto”.
Sincronizzazione di sei assi con un unico controller – Karaoglan prosegue raccontando i successi ottenuti nel campo della sincronizzazione: “Un altro elemento importante che ha contribuito al successo della macchina è il nostro controller PDMM che dispone di funzioni eccezionali. Questo controller è integrato negli azionamenti e controlla contemporaneamente 6 assi che comprendono trazione, incollaggio, banda, assi Y testa (motore lineare), assi Z testa e pulizia. In questo modo è stato possibile assicurare la sincronizzazione tra gli assi”.
Il titolare di Mezit Technology afferma che la macchina ha una capacità di produzione di 220-230 metri lineari all’ora ed è quindi più rapida del 20% rispetto alla concorrenza a livello mondiale e afferma: “Siamo così in grado di produrre 400 metri quadrati con una qualità di 600×600 dpi. Il costo complessivo delle attività di ricerca e sviluppo ha sfiorato le 360.000 sterline (1,5 milioni TRY). Al momento prevediamo la produzione di 2 macchine, ma aspiriamo ad arrivare a 20 macchine nel 2016. Rilasceremo delle concessioni in Brasile e Cina e miriamo ad acquisire nuove opportunità in paesi a maggiore densità industriale”.
Un’invidiabile tecnologia per motori lineari – Karaoglan sottolinea che la velocità è il punto di forza della macchina e aggiunge: “È molto importante che sia in grado di raggiungere le velocità desiderate pur riuscendo a bloccarsi rapidamente per le operazioni di trazione, incollaggio, banda, assi Y testa (motore lineare), assi Z testa e pulizia. Vorrei quindi sottolineare la qualità dei prodotti Kollmorgen, che sono in grado di ottenere momenti elevatissimi, poiché per eseguire correttamente il processo la macchina deve raggiungere 1,8 m/s in 150 millisecondi. Le nostre serie di motori lineari e azionamenti altamente performanti sono in grado di soddisfare queste esigenze”.
Sottolineando che uno degli aspetti più critici di tali macchine è il ‘motion control’, il titolare di Mezit Technology spiega l’importanza dei controller Kollmorgen dicendo: “Poiché sono previsti molti movimenti sincronizzati, come il movimento simultaneo delle unità, l’incollaggio del tessuto al supporto, nonché l’essiccazione-oscillazione ad alta velocità, occorre una tecnologia altamente complessa. Da questo punto di vista, Kollmorgen ha soddisfatto tutte le nostre aspettative. Per questa macchina abbiamo usato la tecnologia di stampa simmetrica, un altro fattore determinante che ha contribuito ad aumentare la velocità”.
Il motore lineare di Kollmorgen è il cuore della macchina. Questo sistema permette alla macchina di raggiungere altissime velocità, come 1,8 m/s con momenti elevati.