Automazione Plus

La tecnologia di nuova generazione CC-Link IE TSN evidenziata all’IIC PlugfestERT

L’evento Plugfest dell’Industry IoT Consortium (IIC), che si terrà il 26-27 settembre 2022 presso l’Università di Stoccarda, in Germania, fa parte del set di prove sul Time-Sensitive Networking (TSN) gestito da IIC. La presenza delle soluzioni di Mitsubishi Electric nel test track attesta ulteriormente l’impegno di CC-Link Partner Association (CLPA) e dei suoi partner a promuovere la compatibilità delle applicazioni TSN e, in ultima analisi, a sostenere la convergenza delle reti.

L’IIC Plugfest offre un’opportunità fondamentale per l’esecuzione di scenari di prova per la tecnologia TSN, in quanto i fornitori di infrastrutture possono convalidare la propria capacità di soddisfare gli standard IEEE 802.1. Ciò offre ad aziende e fornitori di prodotti per l’automazione la possibilità di verificare il funzionamento di architetture di rete evolute, in grado di incorporare con successo questa tecnologia innovativa a vantaggio degli utenti finali.

Mitsubishi Electric, membro del consiglio direttivo di CLPA (CC-Link Partner Association), parteciperà al plug fest in qualità di fornitore leader di dispositivi compatibili con la tecnologia TSN, che possono essere utilizzati per testare l’infrastruttura di rete e le sue capacità. Durante l’evento saranno infatti presenti i moduli master e slave che incorporano CC-Link IE TSN. Sviluppata dal consorzio CLPA, quest’ultima è la prima rete Ethernet industriale aperta con funzioni TSN e larghezza di banda Gigabit.

Con oltre 100 prodotti di automazione certificati CC-Link IE TSN, Mitsubishi Electric è uno dei pochi fornitori già in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni TSN per il settore delle tecnologie operative (OT). La partecipazione dell’azienda all’evento, che convaliderà l’interoperabilità tra i dispositivi di automazione e gli switch di altri fornitori, sarà fondamentale per realizzare la convergenza. Questa, in ultima analisi, contribuirà a portare l’intero settore un passo avanti nel confluire di più tipi di traffico dati su un’unica rete e all’integrazione dei mondi OT e livello informatico (IT).

John Browett, AD di CLPA Europe, commenta: “Eventi come l’IIC Plugfest sono indispensabili per costruire gli ecosistemi di rete aperti e interconnessi del futuro, dove l’interoperabilità dei dispositivi è garantita. Questi forniscono opportunità uniche, collaborative e intersettoriali necessarie per guidare le innovazioni tecnologiche atte alla creazione delle industrie connesse di domani. Per questo motivo, siamo lieti che prodotti compatibili con CC-Link IE TSN vengano utilizzati durante il plug fest. Questa è una testimonianza di come le applicazioni reali della nostra soluzione possano essere implementate e di come CC-Link IE TSN possa guidare la convergenza delle reti”.