Automazione Plus

La Svezia sarà Paese Partner di Hannover Messe 2019ERT

Vertragsunterzeichnung "Partnerland der HANNOVER MESSE 2019", Exhibition Grounds, Hall 27, B30/4 (Investment Lounge),

L’accordo ufficiale è stato firmato da Fredrik Fexe, Executive Vice President Strategy & Business Development di Business Sweden – l’organizzazione governativa volta a promuovere l’industria e il commercio svedesi nel mondo – e da Marc Siemering, Senior Vice President per Industry, Energy & Logistics presso Deutsche Messe.

Al centro dell’attenzione di Hannover Messe c’è ogni anno un diverso Paese Partner, sul quale si concentra l’attenzione non solo di visitatori specializzati e giornalisti, ma anche degli ambienti politici più importanti. Nell’ambìto ruolo, la Svezia succede al Messico, Paese Partner dell’edizione di quest’anno.

Tra Svezia e Germania esistono già relazioni molto strette, che si sono ulteriormente rafforzate a inizio 2017 con la firma di un accordo bilaterale di partnership per l’innovazione. L’accordo, che prevede l’impegno dei due paesi per una collaborazione a livello politico, economico e istituzionale, interessa i settori della mobilità, dello sviluppo digitale e dell’industria, e inoltre attività di ricerca congiunte, progetti sperimentali nell’ambito di Industria 4.0 e promozione della digitalizzazione e dell’automazione nelle piccole e medie imprese.

Svezia: forte nell’innovazione, nel business e nella qualità della vita
L’economia svedese è in crescita costante. Nel confronto internazionale il paese è ai primi posti sotto tutti i punti di vista – dal clima economico alle startup, alla capacità di innovazione, alla qualità della vita. E questo fa delle aziende svedesi preziosi partner d’affari e di investimenti. Grazie a una lunga tradizione commerciale, a un elevato livello di istruzione e al supporto governativo, la Svezia è patria di una dinamica community di startup e di alcuni marchi di fama mondiale quali Volvo, Electrolux, Ericsson, IKEA e H&M.

Nel 2018 Forbes ha definito la Svezia il Paese migliore del mondo per fare business, mentre l’Indice Globale di Competitività Sostenibile la qualifica come il paese più competitivo del mondo. Stoccolma è inoltre indubbiamente un hotspot tecnologico. Nomi importanti come Spotify, Klarna, Skype, Kind o iZettle vengono proprio dalla capitale svedese. Con aziende di questo calibro Stoccolma si è guadagnata la fama di essere una delle maggiori fabbriche al mondo di unicorni – le startup (rarissime come gli unicorni) che hanno raggiunto un valore di capitalizzazione di 1 miliardo di dollari – e in effetti vanta un numero di startup miliardarie secondo solo alla Silicon Valley. Anche in tema di innovazione la Svezia è ai primissimi posti nell’UE. Figura inoltre al vertice per la percentuale di addetti aziendali a ricerca e sviluppo in rapporto al totale dei dipendenti. Pari opportunità, apertura mentale e bassa livello di corruzione sono altri fattori che vedono la Svezia distinguersi a livello globale e che contribuiscono a meritarle – secondo il Country Rep Trak Index – la migliore reputazione del mondo.