L’accordo ufficiale è stato firmato da Fredrik Fexe, Executive Vice President Strategy & Business Development di Business Sweden – l’organizzazione governativa volta a promuovere l’industria e il commercio svedesi nel mondo – e da Marc Siemering, Senior Vice President per Industry, Energy & Logistics presso Deutsche Messe.
Al centro dell’attenzione di Hannover Messe c’è ogni anno un diverso Paese Partner, sul quale si concentra l’attenzione non solo di visitatori specializzati e giornalisti, ma anche degli ambienti politici più importanti. Nell’ambìto ruolo, la Svezia succede al Messico, Paese Partner dell’edizione di quest’anno.
Tra Svezia e Germania esistono già relazioni molto strette, che si sono ulteriormente rafforzate a inizio 2017 con la firma di un accordo bilaterale di partnership per l’innovazione. L’accordo, che prevede l’impegno dei due paesi per una collaborazione a livello politico, economico e istituzionale, interessa i settori della mobilità, dello sviluppo digitale e dell’industria, e inoltre attività di ricerca congiunte, progetti sperimentali nell’ambito di Industria 4.0 e promozione della digitalizzazione e dell’automazione nelle piccole e medie imprese.
Svezia: forte nell’innovazione, nel business e nella qualità della vita
L’economia svedese è in crescita costante. Nel confronto internazionale il paese è ai primi posti sotto tutti i punti di vista – dal clima economico alle startup, alla capacità di innovazione, alla qualità della vita. E questo fa delle aziende svedesi preziosi partner d’affari e di investimenti. Grazie a una lunga tradizione commerciale, a un elevato livello di istruzione e al supporto governativo, la Svezia è patria di una dinamica community di startup e di alcuni marchi di fama mondiale quali Volvo, Electrolux, Ericsson, IKEA e H&M.
Nel 2018 Forbes ha definito la Svezia il Paese migliore del mondo per fare business, mentre