Automazione Plus

La storica missione Phoenix verso Marte porta in volo dispositivi RTAX-S di ActelERT

Portando i benefici di soluzioni a basso consumo in strumenti essenziali per la missione, Actel Corporation ha annunciato che i suoi dispositivi FPGA (Field Programmable Gate Array) RTAX-S tolleranti alle radiazioni si trovano a bordo della missione verso Marte Phoenix della Nasa, lanciata il 4 agosto dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Il veicolo spaziale Phoenix include una Stazione Meteorologica (MET), fornita dall’Agenzia Spaziale Canadese (Canadian Space Agency), fornitore di sistemi robotici per lo spazio, che si è occupata della costruzione dello strumento MET e ha integrato il dispositivo RTAX1000S-CQ352 da un milione di gate dentro il sottosistema dello strumento, che è utilizzato per acquisire, processare e trasmettere dati relativi a temperatura e pressione a scienziati e ricercatori che si trovano sulla Terra.

La missione Phoenix richiede strumentazione ad alta affidabilità e bassi consumi. La missione Phoenix studierà la storia dell’acqua e la potenziale abitabilità nel suolo artico marziano ricco di ghiaccio. Il veicolo spaziale Phoenix include il MET realizzato da MDA, che registrerà il tempo atmosferico giornaliero delle pianure nordiche marziane usando sensori di temperatura e pressione. Una volta che Phoenix sarà arrivato su Marte, gli strumenti MET saranno usati costantemente nelle operazioni in superficie, che si prevede dureranno 150 giorni. Questi strumenti sono il nodo focale per l’esplorazione scientifica su Marte, fornendo i mezzi essenziali che servono agli scienziati per saperne di più sul clima e sulla geologia di Marte, oltre a determinare se la vita non sia mai esistita. La strumentazione MET contribuirà al successo della missione Phoenix.

Gli strumenti MET funzionano grazie a una combinazione di alimentazione a batteria ed energia solare. Poiché la luce solare nella regione polare di Marte è ancora più debole che sull’equatore del pianeta, tutti i sistemi e i loro componenti devono essere dotati di una gestione energetica estremamente efficiente.