DrillingTech è pilotabile direttamente da SPAC Automazione, il CAD professionale di SDProget per la progettazione elettrica in ambito automazione industriale.
Accedendo al software di progettazione, il tecnico sarà in grado di svolgere una serie di funzioni, tra cui:
- generare in automatico lo schema di foratura, oppure, editarlo manualmente;
- esportare i dati di foratura in Excel;
- esportare lo schema su dei file di lavorazione per DrillingTech.
Nello specifico, la macchina è in grado di eseguire tutte le lavorazioni necessarie a forare, fresare, filettare e rifinire lamiere in acciaio non legato e acciaio inox, partendo direttamente dallo schema di foratura generato in automatico da SPAC Automazione, grazie alla funzione “Genera il disegno di foratura della piastra”.
Se, invece, il tecnico necessita di personalizzare lo schema di foratura, potrà farlo selezionando le funzioni “Inserisci fori manualmente” ed “ Edita fori selezionati”. Queste due opzioni, infatti, permettono di inserire manualmente dei fori oppure modificare quelli generati in automatico specificandone i diametri e le caratteristiche, come per esempio se il foro deve essere passante o filettato.
Una volta terminato lo schema di foratura, il progettista può generare un file Excel per verificare i dati in forma tabellare o elaborare manualmente i parametri di foratura, semplicemente selezionando su SPAC Automazione la funzione “Esporta dati di foratura in Excel”.
Infine, scegliendo l’opzione “Esporta Schema di Foratura in DXF e CSV per DrillingTech” il software CAD genera i file con le matematiche di foratura. A quel punto, il tecnico li invierà all’interfaccia di DrillingTech per elaborare la procedura di foratura automatica.
Questa soluzione rientra completamente nel concetto di Industria 4.0; la macchina viene connessa ai sistemi di fabbrica e alle postazioni di progettazione, il progettista invia i dati in macchina e l’operatore posiziona in macchina gli elementi da lavorare ed esegue le operazioni.