Automazione Plus

La start-up Barter aiuta il retail a valorizzare le eccedenze di magazzinoERT

Barter, la start-up che permette ai negozianti di attingere a un enorme magazzino virtuale per richiedere prodotti e vendere quelli in eccesso, è stata selezionata per partecipare a Bravo Innovation Hub, il programma di Invitalia e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ideato per accelerare la crescita delle startup sul territorio nazionale che si sta svolgendo a Brindisi.

Bravo Innovation Hub offre alle startup selezionate un grant “equity free” di 20.000 euro e un percorso di accelerazione di 12 settimane gestito da LVenture Group, The Qube Incubator e CETMA all’interno di Palazzo Guerrieri a Brindisi simbolo dell’incoraggiamento alle imprese del Meridione verso l’innovazione, sviluppo ed imprenditoria.

A conclusione del percorso di accelerazione, si terrà il Demo Day di Bravo Innovation Hub martedì 28 novembre a Brindisi, a partire dalle 15.30 presso Palazzo Guerrieri, per favorire l’incontro di opportunità di business, dove Barter presenterà la propria soluzione ad una platea di investitori.

Un’idea innovativa

Barter è il magazzino virtuale per il retail disponibile su app, dove è possibile richiedere prodotti e inserirne altri in eccesso dal proprio magazzino fisico, evitando costosi riordini e apportando una diminuzione del 30% di svendite.

Barter trasforma in moneta gli eccessi di magazzino, permettendo agli utenti della rete di cercare all’interno prodotti di cui si ha necessità e che possono diventare un’opportunità di vendita. Barter opera come intermediario tra gli imprenditori, a cui garantisce loro il completo anonimato, per la gestione dei trasporti, delle fatturazioni tra gli utenti e i pagamenti. Sulla piattaforma sono attivi oltre 140 negozi, inseriti oltre 5 mila prodotti di cui 580 scambiati, dal valore di 44 mila euro.

Grazie al programma di Bravo Innovation Hub, Barter lavora alla definizione dei prossimi step per migliorare il prodotto.

“La nostra partecipazione a Bravo Innovation Hub nasce dalla volontà di essere affiancati da un partner competente che possa aiutarci a migliorare le problematiche che i retailer incontrano quotidianamente, aumentando la qualità del loro lavoro e dei servizi di vendita” afferma Daniele Ghigo, CEO e Co-Founder di Barter.

Bravo Innovation Hub

Il programma Bravo Innovation Hub è la rete di acceleratori d’impresa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy -Mimit – e di Invitalia per le imprese più innovative. Bravo Innovation Hub è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU, ed è alla sua terza edizione, dopo i successi dei programmi “+Turismo +Cultura” e “Agrifood”.

Il programma eroga alle startup selezionate un grant di 20.000 euro e un percorso di affiancamento, formazione, mentorship e networking con esperti di livello internazionale. Gli Hub si trovano a Brindisi, Palermo e Cagliari e lavorano in sinergia con altri acceleratori, università e centri di ricerca. 5 diversi programmi di accelerazione ciascuno destinato a 10 imprese in grado di offrire soluzioni innovative nei seguenti settori: Tecnologie per transizione 4.0 | Turismo, cultura, wellness e sostenibilità (Brindisi); New energy, green e clean tech | Inclusione, impatto sociale e salute (Palermo); Mobilità green e smart city (Cagliari).