Allo stand Pilz alla SPS di Norimberga sono state esposte le ultime novità della Casa specializzata in componenti e soluzioni di sicurezza.
In particolare rilievo gli interruttori di sicurezza codificati PSENcode, recentemente disponibili anche in versione super compatta da 13 mm di altezza.
Una demo mostrava un’anticipazione di una novità che vedremo nel 2015: il motion controller con sicurezza integrata al governo di una macchina in grado di giocare (e vincere!) al gioco del biliardino-calcetto.
Ma il protagonista indiscusso dello stand Pilz era il nuovo software di visualizzazione web-based PASvisu: una soluzione intuitiva che consente di creare e configurare con la massima semplicità i progetti di visualizzazione.
Basato su tecnologie web (HTML5, CSS3 e JavaScript), PASvisu accede a tutti i dati del progetto di automazione PSS4000, incluse tutte le variabili di processo e i namespace OPC, azzerando le operazioni manuali di inserimento e assegnazione delle variabili.
Grazie alle “tessere”, degli elementi grafici predefiniti di visualizzazione e inserimento che indicano già tutte le proprietà rilevanti come prefisso, suffisso e stato di errore, le operazioni manuali di creazione e raggruppamento dei singoli elementi sono superflue. La tessera viene posizionata nella pagina di progettazione tramite ‚drag and drop‘ e compilata con i dati corrispondenti.
PASVisu consente di effettuare simulazione on-line e off-line.
Grazie all’utilizzo di HTML5 l’accesso all’applicazione può essere eseguito dai più comuni dispositivi come PC, tablet, smartphone nel rispettivo browser web.