Symantec Corporation e la divisione T&D di Areva hanno annunciato un accordo finalizzato alla fornitura di soluzioni complete per la sicurezza dei sistemi Scada (Supervisory Control and Data Acquisition), nell’ambito dell’industria elettrica di potenza.
In base all’accordo Areva rivenderà le soluzioni Symantec Electric Power, pensate per assistere le aziende elettriche nello sforzo di rendere più sicure le reti Scada, che sono sempre più interconnesse tra loro e perciò più esposte ad eventuali pericoli. Gli analisti di settore ritengono che ci sia ampio spazio di mercato per i dispositivi di sicurezza nei sistemi d’automazione di processo (Pas, Process Automation System) in generale e nelle applicazioni Scada in particolare.
Tra le soluzioni incluse nell’accordo rientrano anche il sistema di rilevamento delle intrusioni sviluppato da Symantec, denominato Manhunt, ed altri prodotti della stessa azienda: Symantec Gateway Security, Symantec Client Security e naturalmente Symantec AntiVirus.