Expo Elettronica è da sempre l’evento di riferimento per informatici, radioamatori ed appassionati del fai-da-te e dell’autocostruzione.
Nella due giorni forlivese, in programma sabato 6 e domenica 7 maggio nei padiglioni fieristici di via Punta di Ferro, via libera all’esposizione di migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale.
Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, smartwatch, occhiali per la realtà virtuale, sono soltanto alcuni dei prodotti proposti in fiera dagli espositori provenienti da tutt’Italia e con prezzi molto più convenienti rispetto a quelli della grande distribuzione grazie alla ‘filiera corta’ fra le aziende produttrici, dislocate in Asia e i rivenditori locali in fiera senza passaggi – e rincari – intermedi.
Tra gli articoli più richiesti i box multimediali per trasformare la TV in una postazione internet senza l’utilizzo del pc, consolle ed accessori per i videogames di ultima generazione ma anche tablet, smartphone, e phablet con i relativi gadget. È comunque possibile trovare di tutto: componenti e pezzi da ricambio anche dell’era analogica, apparecchiature per radioamatori, stampanti, inchiostri, schermi nuovi ed usati, telefonini e piccoli elettrodomestici.
L’evento di punta di questa edizione di Expo Elettronica è certamente quello con le finali nazionali delle Olimpiadi Robotiche che vedranno sfidarsi tra di loro gli istituti superiori vincitori delle singole tappe fino ad oggi realizzate in diverse regioni italiane.
Gli studenti gareggeranno in un torneo che li vedrà impegnati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) ed infine mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring).
A ogni scuola Expo Elettronica ha donato un kit “BQ PrintBot Evolution” composto da un robot da
Alla fine parteciperanno gli Istituti: IPSIA “F. Lampertico” di Vicenza, IIS “A.Volta” di Sassuolo, Istituto salesiano “Bearzi” di Udine, ISISS “L.Geymonat” di Busto Arsizio, IT Aeronautico “F.Baracca” di Forlì, Polo Tecnico “Franchetti – Salviani” di Città di Castello, ISS “Negrelli Forcellini” di Feltre (BL), tantissimi studenti, fra ‘atleti’ e ‘supporter’ per due giorni di sfida all’ultimo robot.
Tutte le scuole ammesse alla finale riceveranno una stampante 3D, a cui si aggiungerà, per il vincitore assoluto, anche un kit di manuali tecnici e didattici offerti dalla Casa Editrice Sandit del valore di 300 euro.