Ha preso il via oggi a Genova – presso il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone nell’Area del Porto Antico – RoboBusiness Europe (RBE), la prima edizione europea della manifestazione business-to-business di riferimento per lo sviluppo dell’industria della Robotica, che fino a domani riunisce i migliori ricercatori, imprenditori, aziende e investitori del settore. L’evento porta per la prima volta in Europa il format del RoboBusiness Leadership Summit, che negli Stati Uniti è giunto all’ottava edizione.
Con la partecipazione di oltre 40 relatori internazionali, provenienti da tutta Europa e dagli USA, la conferenza si è aperta questa mattina con una general overview su uno dei settori a più alta crescita e maggiore potenziale innovativo e di impatto sulla società e l’economia.
A dare i dati e le tendenze del mercato della robotica in Europa e nel mondo, è stato Arturo Baroncelli, vice presidente dell’International Federation of Robotics. “Negli anni recenti, nonostante la crisi economica, il settore della robotica industriale ha fatto registrare uno sviluppo importante e anche le previsioni per i prossimi anni appaiono decisamente positive: in particolare il 2011 è stato un anno record, con circa 170.000 robot industriali venduti (38% in più rispetto al 2010) e anche il 2012 è stato un anno di successo. Si prevede che il trend positivo proseguirà anche nel 2013 e per i prossimi anni, rispondendo all’obiettivo di incrementare la produttività, la redditività e garantire la sostenibilità della produzione industriale” – ha spiegato Baroncelli – “Anche la robotica di servizio per uso professionale, nei suoi diversi settori di applicazione, dalla difesa alla medicina, dall’agricoltura alla logistica, è cresciuta del 9% nel 2011 e le previsioni per il futuro sono positive. In crescita infine anche il settore della robotica di servizio per uso personale e domestico.”
La giornata è proseguita quindi con le sessioni specialistiche dedicate a settori specifici della robotica, la prima delle quali dedicata alle sfide della robotica industriale, con particolare riferimento alle innovazioni che la robotica sta portando nell’automazione industriale.
Domani, seconda giornata di lavoro, RoboBusiness sarà dedicato totalmente ai temi dei finanziamenti, delle partnership pubblico-private, delle attività e degli obiettivi seguiti dai principali venture capital e fondi europei.
RoboBusiness è sostenuto da Camera di Commercio di Genova, Polo della Robotica e Confindustria Genova, e si avvale del contributo scientifico e organizzativo dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Infine “Robomatch” è organizzato con il supporto di Unioncamere Liguria.