Automazione Plus

La ristorazione industriale è 4.0 grazie a Telmotor e SiemensERT

Le innovative apparecchiature per la ristorazione industriale, rosticcerie, gastronomie e per la grande distribuzione di CB e Valko si avvalgono delle soluzioni Siemens proposte da Telmotor e fornite in qualità di Distributore Solution Partner di Siemens. Con l’utilizzo del PLC Simatic S7-1200 abbinato al pannello Touch-Screen Simatic HMI KTP400 Comfort, l’ufficio tecnico delle due aziende ha ottenuto un prodotto perfettamente rispondente alle richieste dell’utente finale: programmabile e dotato di un’interfaccia semplice intuitiva, oltre che di tutte le più moderne connessioni 4.0

L’Italia è ancora la terra del buon cibo, dei ristoranti e delle deliziose e caratteristiche trattorie. È proprio a questi esercizi che è dedicata la produzione di CB, azienda con sede a Bottanuco, in provincia di Bergamo, offrendo un’ampia gamma di apparecchiature che spazia dalle griglie a pietra lavica ai girarrosti, dai gyros ai coltelli elettrici. CB condivide la proprietà e importanti sinergie operative e gestionali con Valko, specializzata nella produzione di macchine sottovuoto per il confezionamento alimentare e termosigillatrici per vaschette. Una perfetta filiera produttiva sviluppata in ottica 4.0.

Le due aziende si sono rivolte a Telmotor, alla ricerca di un prodotto che soddisfacesse appieno le proprie esigenze, ovvero una soluzione programmabile dagli stessi operatori in base alle richieste di ogni singolo cliente. Inoltre, CB e Valko avevano la necessità di dotare le apparecchiature di un’interfaccia il più semplice e intuitiva possibile, provvista di porta USB ed Ethernet, allo scopo di aumentare le performance della macchina. Da subito i sistemi Siemens proposti da Telmotor, il PLC Simatic S7-1200 che permette la personalizzazione di ogni linea secondo le richieste del committente e il pannello Touch-Screen Simatic HMI KTP400 Comfort, si sono dimostrati un’accoppiata vincente, perfetta per soddisfare appieno le esigenze di flessibilità e facilità d’uso richieste dall’utilizzatore.

E’ stato inoltre introdotto l’utilizzo di inverter della famiglia Sinamics G110 che pilota motori asincroni della famiglia Simotics 1LA7 e 1LE1002, aumentando così le possibilità di lavoro della macchina che vengono poi esaltate da un menù di lavoro sul pannello Touch-Screen di Siemens, sempre più ricco di controlli e comandi.