Le aziende manifatturiere si trovano oggi a vivere una sfida inedita: proporre soluzioni con un altissimo grado di personalizzazione, incrementando al tempo stesso la produttività. Il tutto con una richiesta di contenimento dei costi, un time-to-market sempre più stretto e preservando al contempo le risorse energetiche e l’ambiente.
Per facilitare le aziende nell’evoluzione verso una reale industria 4.0. SEW-Eurodrive ha sviluppato pertanto MOVI-C, un’unica piattaforma di automazione modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering; forte di una lunga esperienza, grazie alla propria capacità di interpretare le esigenze emergenti del mercato e di trasformarle in soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto, oggi SEW-Eurodrive fornisce un approccio integrato per offrire un ecosistema tecnologico evoluto, digitalizzato e connesso, in grado di progettare e monitorare, con semplicità e rapidità, le tecnologie di azionamento e movimentazione di un sistema di automazione completo: migliorare efficienza, precisione e agilità, per macchine con performance sempre più elevate, non è mai stato così facile.
MOVI-C: automazione connessa, modulare e flessibile, in un’unica piattaforma
MOVI-C rappresenta una soluzione completa per l’automazione, ovvero una piattaforma articolata in quattro moduli: software di progettazione, tecnologia di controllo, inverter e tecnologia di azionamento. Tutti i componenti della piattaforma possono essere configurati, messi in funzione e controllati semplicemente tramite il software di progettazione Movisuite. Ciò consente un risparmio di lavoro e di risorse, beneficiando anche delle performanti funzionalità e dell’aspetto moderno e intuitivo delle interfacce grafiche utente.
I MOVI-C Controller rappresentano invece la tecnologia di controllo più evoluta. Collegati al sistema di controllo generale di una macchina o dell’impianto tramite classiche interfacce slave-bus di campo, per i sistemi Profinet, Ethernet/Iptm o Modbus TCP, provvedono alla comunicazione efficace con i dispositivi subordinati. Movidrive è la gamma di inverter disponibile sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari. Sia per applicazioni ad asse singolo sia nella progettazione modulare, la tecnologia di inverter controlla e monitora tutti i tipi di motori, AC asincroni e sincroni, con o senza encoder e fino ai motori asincroni con tecnologia Lspm o motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata.
I loro principali punti di forza sono rappresentati dalla semplicità di messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido usando i moduli del software Movisuite. Per le soluzioni di azionamento decentralizzato, la piattaforma propone Movigear, il nuovo sistema di azionamento meccatronico con elettronica e interfaccia digitale integrata che si contraddistingue per compattezza ed elevata capacità di sovraccarico. Inoltre, la conformità con IE5, la classe di efficienza energetica massima raggiungibile del motore, nonché la massima efficienza del sistema, conferma che le prestazioni di Movigear superano le soluzioni esistenti e disponibili in commercio.
Una piattaforma aperta e in continua evoluzione
SEW-Eurodrive ha pensato a MOVI-C come a una piattaforma in grado di integrare al suo interno sempre più dispositivi e tecnologie per offrire uno spettro di vantaggi più ampi, sempre con un’unica soluzione. Un esempio sono la nuova gamma PxG, utilizzata in accoppiamento anche ai kit cinematici per tripodi e delta robot (novità di SPS 2019): entrambi infatti possono essere ingegnerizzati facilmente con Movisuite, software di engineering con design human-centered della piattaforma di sviluppo MOVI-C.
In particolare i PxG sono servoriduttori epicicloidali di precisione che, accoppiati alla nuova gamma di motori brushless CM3C, rappresentano la scelta ideale per i costruttori di macchine e di impianti con particolari esigenze in termini di spazio di installazione, utilizzo e configurazione del prodotto e che cercano soluzioni in grado di assicurare elevata precisione.
Flessibili, precisi e potenti, sono particolarmente indicati per applicazioni nei settori food & beverage, nei quali è richiesta compattezza, resistenza agli agenti corrosivi ed elevate velocità, o in ambito intralogistico, ad esempio per i nastri trasportatori o i magazzini automatici, poiché riescono a ottimizzare gli spazi; sono anche indicati per applicazioni di Pick and Place in ambito Robotics & Material Handling, perché garantiscono alta dinamica e precisione, e nel settore tessile specificamente per avvolgitori e svolgitori, e in quelli della gomma e della plastica.
I kit cinematici per tripodi e delta robot sono invece sistemi cinematici meccatronici che combinano la massima efficienza nel tempo ad alti livelli di flessibilità e precisione; progettati come un sottosistema meccatronico modulare, sono facilmente integrabili nei processi di produzione o utilizzabili come soluzione autonoma, a seconda del livello di automazione richiesto.
Rappresentano l’esempio perfetto di come SEW-Eurodrive riesca a fornire ai costruttori di macchine e di impianti e agli utilizzatori una soluzione ‘chiavi in mano’, customizzabile, nonché facilmente implementabile negli impianti esistenti e integrabile con terze parti.
Ulteriore elemento distintivo della piattaforma MOVI-C che concorre al monitoraggio e all’ottimizzazione dello stato di salute dell’impianto, è l’infrastruttura di gestione dell’energia messa a punto da SEW-Eurodrive: Power and Energy Solutions (PE-S) innovativo sistema che, grazie a una gestione smart e intelligente dell’energia, può ridurre i picchi di potenza, assicurare indipendenza energetica in casi di emergenza e riutilizzare l’energia recuperata rapidamente dal sistema e accumulata in uno storage composto da supercondensatori, al fine di essere reimmessa nella rete elettrica dello stabilimento produttivo, con un potenziale risparmio energetico del 30%.
Infine SEW-Eurodrive per venire incontro alle esigenze dell’Industry 4.0 ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari MOVI-C, digitalizzando le componenti elettromeccaniche: il motore ha, infatti, la possibilità di ospitare sensori digitali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitalidi funzionamento, in grado di trasferire i dati attraverso un unico cavo coassiale digitale agli azionamenti. A completamento di MOVI-C, SEW-Eurodrive ha sviluppato DriveRadar, una soluzione basata su un’architettura di Edge Computing che permette la rappresentazione digitale globale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire al cliente conoscenze più dettagliate e aggiornate sulle macchine, sui processi e sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati.
Per gli operatori che lavorano con componenti e soluzioni di sistema SEW-Eurodrive sarà così possibile conoscere con esattezza e in modo agevole, anche da remoto, il comportamento di un sistema in tempo reale al fine di effettuare un’analisi di manutenzione predittiva e di eseguire interventi di manutenzione in base all’effettivo comportamento di usura. Con l’uso del Drive Radar si apre dunque un’intera serie di valori aggiunti e di potenzialità per l’ottimizzazione: ad esempio, una maggiore trasparenza delle condizioni di impiego e di funzionamento specifico, un aumento della disponibilità delle misure di manutenzione, una riduzione dell’approvvigionamento di parti di ricambio e la possibilità di ottimizzare i processi.
MOVI-C quindi rappresenta quindi una concreta risposta alle esigenze delle aziende di ottenere un’automazione digitalizzata che sia in grado di governare e rendere la fabbrica idonea alle richieste di flessibilità, agilità, efficienza energetica e velocità che la Platform Economy impone agli attori della filiera produttiva.